Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

DIOCESI DI CREMA

Uniti nella preghiera per il nuovo Papa

Durante la messa in duomo per l’inizio del conclave, il vescovo Gianotti richiama alla comunione ecclesiale e mette in guardia dai giudizi affrettati

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

07 Maggio 2025 - 11:46

Uniti nella preghiera per il nuovo Papa

CREMA - "Viviamo stasera questa Eucarestia nella quale in comunione con tutta la chiesa vogliamo accompagnare la preghiera e con l’invocazione allo Spirito l’inizio del conclave per l’elezione del nuovo Papa. È un momento forte di Chiesa, di grande docilità a Dio e disponibilità ad accogliere colui che i cardinali sceglieranno come nuovo vescovo di Roma e Pastore della Chiesa universale. Chiediamo a Dio che crescano la comunione di tutta la Chiesa, l’amore vicendevole e la testimonianza al Signore e al suo Vangelo che la Chiesa sempre è chiamata a rendere nel mondo. Così il vescovo Daniele Gianotti ieri sera ha aperto la messa ‘Pro eligendo pontefice’ in duomo.

Nell’omelia il presule ha invitato a non dare troppo credito al "chiacchiericcio" e ai pronostici sul futuro pontefice che si sono sprecati in questi giorni. "Difficile sottrarsi al gioco della costruzione di ritratti che sembrano diktat e hanno la pretesa di stabilire cosa dovrà dire, pensare e come dovrà agire il nuovo vescovo di Roma. Chiunque sarà scelto per succedere a Papa Francesco verrà seguito da noi nell’impegno a custodire la comunione con lui, nell’unità di un solo corpo e di un solo spirito, di un solo Dio e Padre di tutti. La comunione visibile, ma anche affettiva con il Papa è uno degli strumenti che ci è dato per rispondere all’invito che il Signore fa ai discepoli: rimanete nel mio amore".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400