L'ANALISI
30 Aprile 2025 - 11:29
Il vescovo della diocesi di Crema monsignor Daniele Gianotti
CREMA - Nel tempo che precede il Conclave, che inizierà il prossimo 7 maggio, la diocesi di Crema si prepara con la preghiera e la comunione spirituale. In una lettera indirizzata a presbiteri, diaconi, religiosi e fedeli, il vescovo Daniele Gianotti ha rinnovato l’invito a pregare per papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile, e a rivolgere lo sguardo al futuro della Chiesa universale.
«La nostra preghiera – scrive monsignor Gianotti – è chiamata ad accompagnare e sostenere la designazione del nuovo Vescovo di Roma e Pastore della Chiesa universale». Per favorire questo percorso, l’Ufficio liturgico nazionale della CEI ha predisposto un apposito sussidio allegato alla lettera.
In particolare, il vescovo raccomanda di pregare per l’elezione del Papa in tutte le Messe della III domenica di Pasqua, il 4 maggio. Nei giorni seguenti, pur in assenza di memorie liturgiche obbligatorie, chiede che in ogni parrocchia e chiesa della diocesi si celebri almeno una volta la Messa “per l’elezione del Papa”, come previsto dal Messale Romano.
L’invito alla preghiera si estende anche alla recita del Rosario, da proporre fin dai primi giorni di maggio, affidando l’intenzione all’intercessione della Beata Vergine Maria. Momento centrale di questo cammino spirituale sarà la Messa diocesana del 6 maggio in Cattedrale: alle 20.30 il Rosario, seguito alle 21 dalla celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo.
Alla vigilia del Conclave, la comunità diocesana sarà così chiamata a unirsi in preghiera «per supplicare Dio, invocando il dono dello Spirito sui Cardinali» e chiedere per la Chiesa un nuovo pastore, «secondo il cuore di Dio».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris