L'ANALISI
07 Maggio 2025 - 05:25
VAIANO CREMASCO - I topi che infestano le condotte fognarie hanno giocato un brutto scherzo ad alcuni residenti di via 2 Giugno, in particolare gli anziani che hanno ancora il telefono fisso in casa.
I roditori hanno infatti danneggiato i cavi della linea, che si trovano all’interno di un tombino, causando così il problema tecnico nelle abitazioni. Inizialmente i residenti sono rimasti spiazzati, c’è chi ha pensato a un guasto del proprio telefono. Poi è emersa la realtà ed è stato dunque richiesto l’intervento dei tecnici della società per le dovute riparazioni.
A questo punto, però, c’è anche da risolvere il problema della presenza dei roditori. Il consigliere comunale di minoranza Andrea Ladina ha presentato un’interrogazione in merito al sindaco Graziano Baldassarre, innanzitutto per capire come intenda muoversi l’amministrazione. Se, ad esempio, possa essere prevista una disinfestazione mirata, tramite trappole. Soprattutto per evitare che il proliferare dei topi possa causare problemi di tipo igienico-sanitario nella zona.
«Il risultato di questa situazione — commenta Ladina — è che i residenti, spesso si tratta di anziani, rimangono senza telefono fisso». Non è certo piacevole specialmente per persone molto avanti con gli anni, che magari non hanno molta dimestichezza con gli smartphone.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris