Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA. ALLARME DROGA DELLA RISATA

Sballo del palloncino, Sos alle case popolari

Bombolette spray sparse nei giardinetti di piazza di Rauso e nel quartiere di San Bernardino

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

06 Maggio 2025 - 05:05

Sballo del palloncino, Sos alle case popolari

CREMA - Bombolette di Exotic Whip sparse un po’ ovunque, nei giardinetti delle case popolari di piazza di Rauso a Santa Maria e di via Vittorio Veneto nel quartiere di San Bernardino. Contengono, o meglio contenevano prima dell’uso, protossido di azoto, spesso definito gas esilarante, una droga ricreativa assunta generalmente attraverso un palloncino, diffusa soprattutto tra i giovani.

La sua popolarità è dovuta alla sua convenienza e al facile accesso online. Tuttavia, l’uso cronico può portare a gravi problemi neurologici derivanti da una carenza funzionale di vitamina B12. I sintomi principali includono danni al midollo spinale, danni ai nervi e anomalie comportamentali. Il suo utilizzo è aumentato notevolmente dalla fine del lockdown per il Coronavirus.

«Di notte sentiamo delle voci di ragazzi sotto alle nostre finestre e nei giardinetti – spiega un residente del quartiere di case popolari di Santa Maria, che chiede l’anonimato per paura di subire ritorsioni – e al mattino, quando scendiamo per andare al lavoro, troviamo queste bombolette per terra, insieme a bottiglie di alcolici, e ogni volta dobbiamo ripulire, oltre al fatto che veniamo spesso svegliati dagli schiamazzi».

A San Bernardino, la situazione non è diversa: «C’è un gruppo di giovani, alcuni dei quali stranieri, che ogni giorno viene con biciclette diverse. Hanno anche forzato la portiera di un’auto abbandonata e la usano come divano. Fanno i loro bisogni di fianco all’ingresso, sotto alle cassette delle lettere. Domenica abbiamo anche chiamato i carabinieri, ma quando li hanno visti arrivare, i ragazzi sono scappati».

Il protossido di azoto non è solo una droga ricreativa, ma anche un anestetico frequentemente utilizzato nelle procedure pediatriche e dentistiche. Grazie alla sua convenienza e alla facile accessibilità online, molti ricorrono al suo utilizzo per un rapido effetto. Questa sostanza è contenuta, ad esempio, nelle cartucce di gas compresso destinate alla preparazione della panna montata, chiamate Whippits; da qui il nome di Exotic Whip. Queste cartucce possono essere acquistate nei negozi o online, dove si trovano bombole da 670 grammi a 29,49 euro.

La dose equivale a 90 cartucce di panna. Dopo l’inalazione, gli utenti sperimentano euforia, analgesia e disinibizione. Gli effetti durano solo pochi minuti e l’uso ripetuto è comune quando si desiderano effetti prolungati. A differenza dell’uso terapeutico, in cui il protossido di azoto miscelato con ossigeno viene somministrato in un ambiente monitorato, l’uso ricreativo della sostanza pura comporta il rischio di ipossia alveolare (che si verifica se l’aria che arriva nei polmoni è meno ricca di ossigeno rispetto alla norma), quando chi lo utilizza tenta di raggiungere e sostenere le concentrazioni necessarie per produrre euforia. Gli utenti abituali usano comunemente dozzine di cartucce al giorno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400