L'ANALISI
80 ANNI DALLA LIBERAZIONE
25 Aprile 2025 - 17:02
PIADENA DRIZZONA - Il Comune ha scelto di celebrare l’anniversario del 25 aprile con una mattinata di memoria attiva e condivisa, seguita da una serata di testimonianze e riflessione per rinnovare il senso civico che quella data porta con sé. Il programma oggi ha visto la posa dei fiori nei cimiteri di Piadena e Vho, davanti ai monumenti dedicati ai Caduti e al cippo in ricordo di Aristodemo Orlandi, a Pessina Cremonese.
Alle 11 si è tenuta la messa nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Poi il corteo ha raggiunto i giardini pubblici per la cerimonia al Monumento ai Caduti, dove è stata deposta una corona d’alloro, accompagnata da un intervento istituzionale. L’omaggio è proseguito al Cimitero di Drizzona e nella piazza di Castelfranco d’Oglio, sempre con la partecipazione del Gruppo Bandistico di Canneto sull’Oglio.
Il sindaco Federica Ferrari ha rimarcato quanto sia importante oggi ricordare e trasmettere la memoria: “Non possiamo dimenticare il sacrificio di chi è morto per ridarci diritti e valori come democrazia, pace, libertà e uguaglianza, che il fascismo aveva cancellato. La memoria è un dovere: quei diritti non sono scontati, vanno difesi ogni giorno”. Proprio per rafforzare questa consapevolezza, il Comune ha organizzato un ulteriore momento di riflessione: “Lunedì 28, alle 21, alla Casa delle Arti e del Gioco Mario Lodi a Drizzona, si terrà la serata 'Tornando a casa. L’ultimo aprile di guerra tra Piadena e Drizzona, 1945', con i ricordi e le testimonianze di Mario Lodi e Daverio Ferrari. Due voci locali che, da ragazzi, vissero in prima persona gli eventi drammatici e intensi di quei giorni”. Un’occasione preziosa per ascoltare, capire, tramandare. Perché, come ha detto la sindaca, “questo anniversario è particolarmente importante”. E riguarda tutti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris