L'ANALISI
21 Aprile 2025 - 17:12
CASALMAGGIORE - L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona, guidata dal direttore generale Ezio Belleri, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’intervento di adeguamento delle facciate e delle coperture dell’ospedale Oglio Po. L’intervento, dal valore complessivo di 25 milioni di euro, è finalizzato alla riqualificazione edilizia con efficientamento energetico delle aree sanitarie e all’adeguamento sismico dell’intera struttura.
Il progetto si inserisce nel quadro del programma di investimenti in sanità per il periodo 2021-2028, approvato dalla Regione Lombardia con una serie di delibere che hanno definito e confermato la priorità dell’intervento. Il finanziamento è coperto quasi interamente da fondi statali, con una quota integrativa a carico della Regione.
L’iter progettuale ha previsto l’affidamento della redazione del progetto al raggruppamento temporaneo guidato da Mythos Consorzio Stabile, che ha presentato l’offerta con un ribasso del 45%, per un importo contrattuale pari a poco più di 840 mila euro. La verifica tecnica è stata affidata a Icover S.p.A. e ha seguito le procedure previste dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
Il responsabile unico del procedimento, Roberto Feltroni, ha validato il progetto dopo un percorso di analisi e confronto che ha portato alla revisione degli elaborati e al recepimento delle osservazioni emerse nella Conferenza dei Servizi. Il progetto, pur con alcune prescrizioni tecniche che saranno risolte in fase esecutiva, è stato ritenuto conforme e pronto per la fase successiva di affidamento mediante appalto integrato.
Secondo il cronoprogramma, i lavori avranno una durata complessiva di 775 giorni, a cui si aggiungono 75 giorni previsti per la redazione del progetto esecutivo. Il provvedimento, firmato da Belleri, è immediatamente esecutivo. L’intervento rappresenta un passo significativo nel percorso di ammodernamento delle strutture sanitarie territoriali e nel rafforzamento della sicurezza e dell’efficienza energetica degli edifici ospedalieri.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris