L'ANALISI
16 Aprile 2025 - 16:44
Risari, Fusari e Mazzoleni. A destra Filipponi
CREMA - Dare vita a un coro degli ospiti della Rsa Camillo Lucchi di via Zurla, chiamando alla direzione la mezzosoprano cremasca Eleonora Filipponi. Questo l’ambizioso progetto in fase d’avvio nei prossimi giorni, che potrebbe culminare con un primo saggio durante l’autunno.
A metterlo in cantiere è la Fondazione Benefattori cremaschi, grazie al sostegno economico del Movimento cristiano lavoratori. L’accordo è stato ufficializzato dal presidente dell’ente Gianni Risari, affiancato dal direttore generale Annalisa Mazzoleni, e dal presidente di Mcl Michele Fusari. Filipponi sarà nei vari reparti della struttura sanitaria assistenziale, per una serie di dieci incontri con gli anziani ospiti, fondamentali innanzitutto per capire chi tra loro abbia avuto trascorsi di canto, ad esempio in un coro, parrocchiale o laico. La fase verrà seguita da vicino dalle stesse referenti del servizio di animazione della Rsa.
«Riteniamo che questa proposta, che possiamo mettere in campo grazie a Mcl — sottolinea Risari — sia innanzitutto un’occasione speciale per ritrovare armonia, esprimersi attraverso la musica e condividere momenti di gioia e relazione». Già da tempo Mcl ha attivato il servizio di assistenza fiscale a tariffe calmierate dedicato ai dipendenti e ospiti di Fbc, ogni primo e terzo mercoledì del mese, presso la sala polifunzionale di via Kennedy. «Siamo molto contenti di proseguire la nostra alleanza con la Fondazione – aggiunge Fusari — oltre che orgogliosi di compiere, anche quest’anno, il nostro gesto di attenzione verso le persone più fragili e vulnerabili».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris