L'ANALISI
08 Aprile 2025 - 17:43
SERGNANO - Inaugurate le nuove aule dell’asilo nido, all’interno dell’adiacente scuola materna, volute dalla Fondazione don Francesco Maria Conti, che da anni gestisce la struttura per i piccoli sino a tre anni. Si tratta degli spazi ‘Agorà’ e ‘Atelier’. Alla cerimonia sono intervenuti i vertici della Conti, a cominciare dal presidente Adelio Giorgi, con il sindaco Mauro Giroletti, gli altri esponenti della giunta e le educatrici.
Gli ambienti sono pensati innanzitutto per i bambini del nido, per consentire loro di svolgere esperienze sempre più formative in ambienti funzionali. Sono concepite come vere e propri laboratori. La Atelier, ad esempio, ha già ospitato in piccoli in alcune occasioni. «La nostra fondazione è un sistema integrato di educazione per la fascia dagli 0 ai 6 anni – chiariscono dalla Conti –: l’asilo nido, organizzato anche con la sezione primavera, dove in un unica classe raggruppiamo i bambini dai due ai tre anni. Infine la materna, strutturata in sezioni eterogenee per età in un rapporto alunni insegnante 1 a 28».
A proposito del nido in questi giorni scade il bando per la nuova gestione. Il Comune intende assegnarla tramite la raccolta di manifestazioni d’interesse, non più con la sottoscrizione di una semplice scrittura privata tra Comune e ente gestore, ovvero la Conti, come sempre avvenuto in passato. Il nido di viale Europa è sempre stato gestito dalla Fondazione, l’ultimo contratto ora in scadenza ha coperto il triennio dal 2022 a quest’anno. Ed è molto probabile, che la stessa sia ancora della partita. La proprietà dell’edificio è comunale e l’ente locale continuerà a concedere gratuitamente la sede, anche per il prossimo triennio, così da favorirei un servizio fondamentale per decine di famiglie. Mediamente i genitori iscrivono una ventina di bambini ogni anno.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris