Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA. STRADE

Rotatoria al buio: «Anas deve intervenire»

È l’innesto tra via Mantova, la tangenziale, via Roma e via Platani. «Chiusura in vista e poi lavori»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

01 Aprile 2025 - 05:30

Rotatoria al buio: «Anas deve intervenire»

PIADENA DRIZZONA - In tempi che si spera siano brevi dovrebbe essere effettuato l’intervento risolutivo per sistemare l’illuminazione della rotonda di Piadena Drizzona, al buio da diverse settimane. Si tratta di uno snodo viabilistico fondamentale, crocevia tra via dei Platani, la parte più settentrionale della tangenziale sud-ovest, via Roma, la tangenziale nord e la Statale 10. Una vera e propria porta d’ingresso al paese, attraversata ogni giorno da residenti, pendolari e mezzi pesanti. Il punto critico è l’assenza di luce lungo tutta la rotatoria, con l’unica eccezione del breve tratto di innesto sulla statale 10, dove l’illuminazione risulta ancora attiva. Particolarmente problematica invece la corsia di immissione dalla stessa statale, completamente al buio. Una situazione che inevitabilmente compromette la sicurezza nelle ore notturne e che ha sollevato preoccupazione tra cittadini e utenti della strada.

La competenza è in capo ad Anas, con cui il corpo intercomunale di polizia locale Oglio Po è già in contatto. A confermarlo è il comandante, il commissario capo Armando Aversa, che spiega: «Nei prossimi giorni Anas dovrebbe emettere una ordinanza di chiusura temporanea della rotonda per consentire la riparazione del guasto. Il provvedimento è necessario perché intervenire con il traffico aperto è troppo pericoloso. Nei giorni scorsi ho avuto un contatto con Anas proprio per parlare di questo problema e abbiamo concordato quel che c’è da fare. Inizialmente con Esco Brixia avevamo tentato di avviare un intervento di sistemazione senza la necessità di chiudere il transito, ma abbiamo constatato che è troppo rischioso per la presenza di tanti veicoli in transito». Bisogna, insomma, necessariamente intervenire con una limitazione del transito durante l’operazione di sistemazione del guasto.

Sebbene non sia ancora stata comunicata una data ufficiale, la soluzione sembra vicina. «Non dovrebbe mancare molto alla emissione della ordinanza», spiega il comandante. Un intervento tecnico sarà necessario per ripristinare l’impianto e riportare visibilità in un punto nevralgico del sistema stradale locale. In passato si erano verificati altri problemi dello stesso tipo coinvolgendo le torri faro della tangenziale nord.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400