L'ANALISI
26 Marzo 2025 - 17:31
PIADENA - Questa mattina i giardini della scuola dell’infanzia ‘Myriam Vacchelli’ e dell’asilo nido Cipì si sono arricchiti di nuova vita. Grazie a una donazione della ditta Archeverde, sono state piantate quattro nuove piante: un platano, un salice e un carpinus betulus nello spazio verde della scuola dell’infanzia, e un altro platano nel cortile del nido.
A rendere speciale il momento non è stata solo la messa a dimora degli alberi, ma la partecipazione attenta e curiosa dei bambini, accompagnati dalle loro educatrici. Presenti anche il sindaco Federica Ferrari e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Giordano Lazzari, che hanno assistito alle operazioni insieme ai più piccoli.
«Un grazie sentito ad Archeverde», ha dichiarato il sindaco. «Dalle scuole era emersa la richiesta di poter avere qualche pianta in più e grazie a questo intervento è stato possibile esaudirla. Peraltro la piantumazione non è stata fine a se stessa, ma si è svolta nel quadro di un progetto di educazione ambientale cui hanno dato vita i bambini, anche con la raccolta di foglie e un approfondimento di quello che sarebbe successo». I bambini hanno seguito ogni fase della piantumazione con attenzione, osservando gli operai al lavoro. Il gesto concreto di mettere radici è diventato per loro un’occasione per conoscere il ciclo della natura, imparare il valore del verde e sentirsi parte attiva nella cura del loro ambiente quotidiano.
Con questi nuovi alberi non si arricchisce solo lo spazio esterno delle scuole, ma cresce anche il legame tra natura, educazione e comunità. Un gesto semplice, ma pieno di significato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris