Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONCINO

Scontro fra bus: due feriti

Incrocio stretto, impatto a Gallignano: colpiti dai frammenti di vetro

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

24 Marzo 2025 - 20:04

Scontro fra bus: due feriti

SONCINO - Due bus, entrambi trasportano studenti e pendolari, entrambi passano da Gallignano e sono pure della stessa azienda di trasporti. Ma uno deve uscire da via Benzoni, l’altro arriva dalla Regina della Scala e deve entrarci; l’incrocio è stretto. Gli autisti, per di più, non si capiscono e succede il peggio: un mezzo si incastra nell’altro e si spaccano i vetri. Due ragazzi feriti e uno dev’essere portato al Maggiore di Crema. Per fortuna è stato dimesso con qualche taglio e poco più. La responsabilità dell’incidente la appurerà la Polizia locale.

Il tutto è accaduto nel giro di pochi istanti. Sono le otto e quaranta e le due corriere, una diretta da Soncino al Bergamasco e l’altra in senso opposto, s’incontrano al crocevia che sta a pochi passi dalla piazza Fiorano e dalla parrocchiale. Secondo le testimonianze dei passeggeri, i due conducenti si sono fatti dei ‘segnali’ per permettere l’uno all’altro di far manovra ma è evidente che qualcosa, nella comunicazione non verbale, deve essere decisamente andato storto.

Perché dopo la retro e ringranata la prima, un pullman è letteralmente ‘entrato’ nell’altro. Lo scontro ha fatto vibrare i vetri al punto tale da romperli e due passeggeri sono stati raggiunti dalle schegge. Solo un giovane di 22 anni, però, ha riportato ferite tali da necessitare di un ricovero immediato (e fortunatamente breve) in ospedale. Insieme al 118, sul posto e allertati dagli stessi conducenti, sono arrivati gli agenti della Polizia locale del borgo che hanno ricostruito la dinamica e analizzato la scena.

Ad ora non sono state elevate sanzioni ma è scontato che uno dei due dipendenti della compagnia di trasporti dovrà a breve rispondere per la violazione del codice della strada, avendo ‘mancato’ una precedenza e procurato, pur involontariamente, il ferimento di un trasportato. Moderati i disagi al traffico, complice il rapido intervento e la stessa location del sinistro stradale.

Tutto insomma, s’è risolto senza gravi conseguenze ma, al di là dell’aspetto dell’errore umano, la vicenda riaccende la riflessione sulla viabilità gallignanese, da sempre una delle più complesse e discusse dell’intero borgo murato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400