Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PANDINO

Minacce e oltraggio alla ex comandante della Polizia locale

«Tu qui non conti un c...». Commerciante a processo

Francesca Morandi

Email:

fmorandi@laprovinciacr.it

07 Marzo 2025 - 16:28

Minacce e oltraggio alla ex comandante della Polizia locale

Il tribunale di Cremona

PANDINO -  «Tu qui non conti un c... ». ‘Tu’ è Francesca Mauro, dall’1 settembre del 2020 ad ottobre del 2023 prima comandante donna della Polizia locale del paese di quasi 9 mila abitanti, per l’accusa insultata, minacciata, oltraggiata da un commerciante con l’auto in divieto di sosta. L’imputato, 54 anni, è stato mandato a giudizio. Davanti al giudice si presenterà l’11 luglio prossimo con il difensore Ugo Carminati.

I fatti risalgono a metà pomeriggio del 20 novembre 2021, sabato. In via Umberto I ci sono due auto parcheggiate in divieto. La comandante si avvicina a una delle due vetture. L’imputato sta scaricando materiale dalla sua macchina, si avvicina alla comandante «con fare minaccioso», dice l’accusa. «Per costringerla a compiere un atto contrario ai propri doveri», secondo la Procura il commerciante la obbliga a «indietreggiare» e giù insulti e minacce. «La macchina la sposto quando c... voglio io ... hai capito?»; «Tu qui non conti un c..., hai capito?»; «Stai attenta non ti manca molto... non vai avanti tanto ...hai capito?»; «hai rotto i c... da quando sei arrivata tu hai iniziato a rompere i c... a noi commercianti, tu qui non conti un c... non conti un c... stai attenta sono andato anche dal sindaco».

Sono le frasi riversate nel primo capo di imputazione: violenza e minaccia a pubblico ufficiale. Espressioni ricalcate nel secondo capo di imputazione (oltraggio a pubblico ufficiale) contestato al commerciante per aver minacciato e offeso il decoro della comandante, apostrofandola «nella pubblica via, alla presenza di più persone».

L’ex numero uno della polizia locale di Pandino non si è costituita parte civile. Oggi non era presente all’udienza predibattimentale (a ruolo, il processo era il numero 18 delle 11.30). «Non si è presentata nemmeno alla prima udienza», ha detto l’avvocato Carminati.

Quarantanove anni, una laurea in Scienze e politiche conseguita all’università di Pavia, un master in Criminologia, una laurea magistrale in Giurisprudenza, l’ex comandante Mauro ha iniziato a lavorare nell’ufficio anagrafe del suo paese. Poi, una carriera con la divisa: Borgo San Giovanni (Lodi), Lodi Vecchio, Lodi. L’1 maggio del 2019 era arrivata a Crema, vice commissario, quindi mandata a dirigere il Comando di Pandino. Da gennaio del 2024, è all’ufficio centrale dell’Automobil Club d’Italia. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400