Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA.

Associazioni unite per parlare di lavoro al femminile

'L’8 marzo non è una festa perché… - Disparità di genere, donne e lavoro'

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Marzo 2025 - 16:48

Festa della donna, le iniziative per l'8 marzo a Cremona

CREMONA - In occasione della Giornata internazionale della Donna che celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo, Confagricoltura Donna Lombardia, unitamente a Soroptimist Cremona e Centro antiviolenza Aida Cremona, promuovono un evento sabato 8 marzo 2025 dalle ore 15,30, presso lo Spazio Comune, dal titolo: 'L’8 marzo non è una festa perché… - Disparità di genere, donne e lavoro'.

Quest’anno la giornata dell’8 marzo, designata dalle Nazioni Unite a partire dal 1975, ha come tema “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030”. Il tema scelto mira a promuovere il raggiungimento degli obiettivi 2030 per lo sviluppo sostenibile, focalizzato sull’uguaglianza di genere e sull’empowerment delle donne e delle ragazze e sull’accesso alla formazione di qualità ed all’apprendimento continuo. Nonostante tanti progressi siano stati fatti in questi ambiti grazie agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, molte donne e ragazze nel mondo continuano a essere vittime di violenza e discriminazione.

L’iniziativa, aperta al pubblico, che si fregia del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona, è un modo per unire varie associazioni femminili, per valorizzare un lavoro di rete messo in campo da tempo, per aprire un nuovo mezzo di affrontare le problematiche legate alla parità di genere.

Dopo i saluti delle autorità, del sindaco del Comune di Cremona, Andrea Virgilio, a seguire intervengono Caterina Brazzola presidente Confagricoltura Donna Lombardia, Marida Brignani presidente Soroptmist Cremona, Elena Guerreschi presidente Centro antiviolenza Aida, Cristina Pugnoli consigliera di Parità Provinciale e a trarre le conclusioni dei lavori Marina Della Giovanna assessore alle Politiche Sociali e Fragilità – Welfare. Modererà l’incontro Gabriella Poli vicepresidente Confagricoltura Donna Lombardia.

Confagricoltura Donna Lombardia, quest’anno compie 15 anni e con questo incontro iniziano le celebrazioni. Da quando è nata 15 anni fa per volontà di alcune rappresentanti delle principali province lombarde, Confagricoltura Donna ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria agricola femminile e le pari opportunità nel settore agricolo e a promuovere la cultura d'impresa in chiave femminile.

Nella settimana in cui ricorre la Giornata internazionale della donna, Confagricoltura Donna Lombardia partecipa anche alla campagna social nazionale di Confagricoltura Donna e Confagricoltura, 'L’8 marzo non è una festa – ColtiviamoParità', per sensibilizzare sull’importanza della parità di genere e sulla valorizzazione del ruolo delle donne nel lavoro, anche e soprattutto in agricoltura.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400