L'ANALISI
22 Febbraio 2025 - 16:23
VIADANA - «Stiamo assistendo a un autentico ‘sfregio’ della piazza dove un taglio nella pavimentazione per lavori è stato ricoperto da una gettata di cemento che rovina l’estetica della piazza stessa oltre che a impedire una eventuale successiva posa dei sampietrini».
In redazione è giunta una segnalazione da parte di un gruppo di viadanesi che proprio non hanno digerito l’intervento che nei giorni scorsi è stato realizzato nel cuore del centro storico. «Non si riesce davvero a capire come sia stato possibile realizzare quella striscia di cemento lì dove c’erano i sampietrini. Se proprio si doveva intervenire per una manutenzione, era necessario un ripristino che fosse adeguato alla pavimentazione. In questo modo, tutto lascia pensare a un’operazione senza alcun costrutto», chiosano i cittadini.
«FONTANA MAI ATTIVA»
Che non si fermano a commentare l’accaduto per spingersi anche a chiedere spiegazioni sull’annoso inutilizzo della fontana che l’amministrazione aveva riqualificato spendendo una cifra non trascurabile per poi praticamente abbandonarla al proprio destino. «Si può dire — prosegue la lamentela — che nessuno l’abbia mai vista in funzione e fa rabbia pensare che siano stati spesi soldi nostri senza alcun vantaggio o beneficio. Quando le strutture non vengono tenute in funzione, inoltre, vanno presto in malora e poi i costi per ripristinarle vanno alle stelle. È giunto il momento che i viadanesi abbiano la loro fontana funzionante in un contesto di eleganza e importanza come è quello della piazza».
Una polemica che giunge nel momento in cui la città ha già dovuto subire la gogna mediatica nazionale seguita ai ripetuti ‘infortuni’ registrati sulla assegnazione dei nomi delle vie nelle frazioni nord.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris