L'ANALISI
18 Febbraio 2025 - 18:51
VIADANA (CIZZOLO) - Una semplice svista, troppa leggerezza o totale ignoranza della storia? Lasciamo la risposta ai lettori, noi ci limitiamo a segnalare che una via di Cizzolo sembra essere stata dedicata a Enrico Mentana, famoso giornalista e conduttore, direttore del TG de LA7, nonostante le strade possano essere intitolate solo a persone scomparse mentre lui gode, fortunatamente, di ottima salute.
Infatti, si tratta di un grossolano errore, considerando che via Mentana a Cizzolo ricorda, invece, la famosa battaglia che si svolse il 3 novembre 1867 nella cittadina di Mentana, nel Lazio, nella quale l’esercito di volontari di Giuseppe Garibaldi si scontrò con le truppe pontificie, coadiuvate da un battaglione francese, nell’ambito della campagna militare promossa dall’Eroe dei due mondi per liberare Roma dal dominio dello Stato Pontificio.
I garibaldini ne uscirono sconfitti, ma la battaglia è entrata nella storia per il loro enorme sacrificio. Le tante vie Mentana in giro per l’Italia ricordano proprio quei caduti e non certo l’Enrico Mentana di oggi. In passato, il nostro giornale aveva segnalato l’urgenza di sostituire i cartelli delle vie a Viadana e frazioni, molti dei quali ormai illeggibili, e un anno fa la minoranza consigliare aveva presentato un’interrogazione a proposito. Il Comune si è dato da fare, ma a qualcuno è sfuggito l’incredibile errore che ora campeggia a Cizzolo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris