L'ANALISI
17 Febbraio 2025 - 16:50
GRADELLA - Installato dagli operai incaricati dalla Provincia il nuovo guardrail lungo la Bergamina, all’incrocio per la frazione di Pandino. Era stato sfondato a causa di un incidente stradale, avvenuto l’anno scorso, in cui l’auto di una coppia era finita nel canale irriguo a bordo strada. Decisivo, per aiutare a uscire dall’abitacolo i passeggeri, l’intervento di un ex carabiniere, iscritto alla sezione pandinese dell’Associazione nazionale, che si trovava a passare di là. Poi l’arrivo dei soccorritori con l’ambulanza.
Per mesi la barriera, fondamentale per la sicurezza della viabilità, è rimasta abbattuta. Ora è stata installata per una lunghezza di alcune decine di metri, a separare la carreggiata dalla sponda della roggia.
La protezione si trova nel tratto rettilineo dove è anche installato l’autovelox fisso della Provincia e il limite di velocità è di 70 chilometri orari, proprio davanti all’uscita dal borgo storico. Un punto particolarmente critico della Bergamina, dove in passato si sono verificati numerosi incidenti. La presenza della barriera è decisiva per la sicurezza. In caso di scontro tra veicoli, senza questa protezione, un’auto potrebbe infatti finire nel fossato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris