L'ANALISI
15 Febbraio 2025 - 17:18
CREMA - Sarà la città a ospitare il primo incontro del ciclo ‘Prevenzione e sicurezza: rapporti e nuovi strumenti’, voluto dal prefetto Antonio Giannelli e sostenuto dalla Provincia, dai Comuni di Crema, Cremona e Casalmaggiore e dalla Camera di commercio.
Martedì 18 febbraio 2025 dalle 17, nella sala Pietro da Cemmo del centro culturale Sant’Agostino, il tema scelto è ‘Dalla corruzione all’infiltrazione mafiosa: misure di prevenzione e alert’. E il relatore sarà Giuseppe Furciniti, colonnello della Guardia di finanza, al vertice del Centro direzione investigativa antimafia di Milano. Sarà intervistato da Paolo Gualandris, direttore del quotidiano La Provincia di Cremona e di Crema.
«Quello di martedì — spiega il prefetto — è il primo di una serie di incontri sul tema della sicurezza a 360 gradi. Si parlerà dei percorsi che portano alla corruzione e del fatto, che dalle logiche di corruzione si arriva poi alla criminalità organizzata. Il colonnello Furciniti è un docente di questo tema e spiegherà come la corruzione e la criminalità riescano a infiltrarsi negli enti pubblici».
Il prefetto entra nel dettaglio su come si articolerà l’incontro pubblico e a chi, in particolare, sia rivolto: «Non vogliamo che sia una lezione cattedratica. Il colonnello parlerà per circa mezz’ora, dopodiché ci sarà spazio per un dibattito e per delle domande. Vogliamo andare nel concreto. Gli inviti a partecipare sono stati rivolti principalmente alle forze di polizia, ai segretari comunali, ai funzionari degli enti locali e ai responsabili di uffici pubblici».
Gli appuntamenti che seguiranno sono strutturati per abbracciare l’intero territorio. Dopo l’incontro di martedì, a seguire martedì 25 marzo 2025 al Palazzo del Governo di Cremona sarà la volta de ‘Gli strumenti di attuazione della sicurezza urbana in funzione dell’accrescimento della relativa percezione’, dialogo a due voci tra Gian Guido Nobili, dirigente Area politiche per la sicurezza urbana e integrata della Regione Emilia Romagna e Giacomo Puntus, capo di gabinetto della prefettura di Monza e Brianza.
Il 27 marzo 2025, al palazzo comunale di Cremona, l’argomento trattato sarà ‘L’espansione territoriale delle mafie al Nord: meccanismi, attori e risorse’. In questo caso, il relatore sarà Vittorio Mele, docente ordinario di sociologia dei fenomeni politici all’università di Firenze.
Seguiranno altri tre incontri, uno a Casalmaggiore e due a Cremona, nei mesi di aprile e maggio, su temi come gli elementi sintomatici dell’infiltrazione criminale nel sistema degli enti locali, sulle misure di prevenzione amministrativa e sulle mafie nell’economia legale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris