Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE E SABBIONETA. LIONS

Occhiali solidali: «Una raccolta record»

Soddisfatti i club: «Oltre mille paia andranno in dono»

Jacopo Orlo

Email:

redazione@laprovinciacr.it

15 Febbraio 2025 - 15:53

Occhiali solidali: «Una raccolta record»

CASALMAGGIORE-SABBIONETA - Un record mai raggiunto prima dai due club a certificare la bontà e il successo del service annuale. Questa mattina i Lions di Casalmaggiore e Sabbioneta Nova Civitas hanno presentato i risultati della raccolta condivisa di occhiali usati nel corso dell’anno sul territorio dell’Oglio-Po.

Nei contenitori gialli posizionati in alcune farmacie e negozi di ottica del territorio sono stati infatti raccolti 1053 paia di dispositivi inutilizzati. «Una soglia mai sfiorata dal 2019 da quando abbiamo deciso di proporre questo service nazionale, siamo molto soddisfatti di questo risultato», ha commentato Cristiano Albertoni, presidente del Lions Club Casalmaggiore. «Per questo motivo ringrazio, oltre ai nostri soci per l’impegno, anche Marco Ponticelli, presidente dell’Azienda Farmaceutica Municipale, Renato Busi di ‘Ottica Busi’ e ‘Ottica Nuova Visione’ di Vicobellignano, le farmacie ‘Boschesi’ di Sabbioneta, ‘Zuliani’ di Rivarolo Mantovano e la ‘Comunale’ di Bozzolo, che hanno collaborato con costanza e dedizione al progetto posizionando i nostri raccoglitori nei loro punti vendita».

Gli occhiali verranno spediti al centro di Chivasso, «selezionati e, nel caso, riparati e sterilizzati per essere poi distribuiti a chi ne ha bisogno» ha spiegato l’architetto Fabio Guberti, presidente del Lions Club Sabbioneta Nova Civitas. «È un service di rilievo perché oltre a dare una mano a persone bisognose di questi dispositivi, contribuisce a ridurre lo spreco di materiali in discarica», ha aggiunto Albertoni.

La raccolta di occhiali usati è uno dei service nell’ambito dell’Area Vista che, insieme a quello del ‘Pane Sospeso’, i due club hanno scelto di promuovere assieme all’inizio del loro anno di attività nel segno della solidarietà e della collaborazione sul territorio. Inoltre, i due Lions club hanno effettuato anche lo screening visivo rivolto ai bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia di Casalmaggiore e Sabbioneta, grazie all’ottico Busi, socio del Lions club Casalmaggiore che, volontariamente, ha messo a disposizione la propria professionalità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400