Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LIONS

«Il ‘pane sospeso’ abbraccia i bisognosi»

Il club di Casalmaggiore e il Nova Civitas di Sabbioneta rinnovano l’iniziativa assieme a Vicini

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

23 Settembre 2024 - 05:15

«Il ‘pane sospeso’ abbraccia i bisognosi»

CASALMAGGIORE - Nella piccola frazione di Quattrocase, la solidarietà prende il sapore del pane al minimarket ‘Il Punto’ di Rosetta Vicini, dove per il quinto anno consecutivo si rinnova l’iniziativa del ‘pane Sospeso’, ispirato all’antica tradizione napoletana del ‘caffè sospeso’, dove un cliente paga in anticipo un caffè per chi non può permetterselo.

UN GESTO CONCRETO PER LE FAMIGLIE BISOGNOSE


L’iniziativa, promossa dai Lions Club di Casalmaggiore e Sabbioneta Nova Civitas, rappresenta un gesto concreto di attenzione verso le persone in difficoltà. Grazie alla collaborazione tra i Lions e ‘Il Punto’, si può lasciare una parte del resto della spesa per le famiglie bisognose che possono così acquistare prodotti di prima necessità. Il progetto non solo dimostra l’impegno sociale dei Lions, ma evidenzia anche la forza delle piccole comunità nel fare la differenza, giorno dopo giorno. Il contenitore per la raccolta del denaro, con il simbolo dei Lions, è posto in prossimità del bancone.

LE PAROLE DI ROSETTA VICINI 

rosetta


«Il ‘Pane sospeso’ - commenta la titolare Rosetta Vicini - è diventato molto più di una semplice iniziativa solidale: è un abbraccio della nostra comunità verso chi ne ha più bisogno. In questi cinque anni, ho visto quanta dignità e gratitudine si nascondano dietro ogni piccolo gesto. È emozionante sapere che, grazie al contributo dei Lions e alla generosità di tante persone, il nostro negozio può essere un punto di riferimento per chi attraversa momenti difficili. Mi piace pensare che donare il pane sia come dare un po’ di speranza, un segno concreto che qui nessuno è solo».

INAUGURAZIONE DELL'ANNO SOCIALE DEI LIONS

vertici


Sabato sera intanto, a Palazzo Abbaziale di Casalmaggiore, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’anno sociale dei Lions. L’evento, che ha visto protagonisti Cristiano Albertoni, presidente del Lions Club Casalmaggiore, e Fabio Guberti, presidente del Lions Club Sabbioneta Nova Civitas, ha avuto un respiro particolarmente speciale grazie alla presenza di due figure di spicco: Davide Gatti, governatore del distretto 108 Ib3, e Alessandro Colombo, governatore del distretto 108 Ib2. La partecipazione congiunta di due governatori ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dai Lions sul territorio e l’unità nel portare avanti progetti comuni, come appunto il ‘pane sospeso’. L’incontro, arricchito dalla performance di tre giovani ballerine della scuola di danza locale, si è concluso con una visita alla preziosa biblioteca del Palazzo Abbaziale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400