L'ANALISI
14 Febbraio 2025 - 16:09
CASALMAGGIORE - Inclusione e lavoro di squadra. La collaborazione tra Santa Federici-Meraki Sociale e la Bottega Equosolidale della cooperativa Nonsolonoi Altromercato di Casalmaggiore sta proseguendo con risultati molto positivi. Da luglio 2024, ogni mercoledì mattina, una ragazza o un ragazzo accompagnato da un educatore è presente in negozio, in piazza Turati, per supportare nella gestione e organizzazione della merce, nell’accoglienza ai clienti e nella vendita.
A distanza di mesi dalla presentazione ufficiale dell’iniziativa, avvenuta il 24 luglio 2024, i risultati sono molto incoraggianti, come conferma Cristina Cirelli, vicepresidente di Meraki Sociale: «Sta andando bene. Stiamo sperimentando questa collaborazione proprio per capire e comprendere quali possono essere alcune competenze lavorative dei ragazzi. Questo ci aiuta anche a immaginare le prospettive future».
Fin dall’inizio, l’iniziativa era stata pensata anche come un’occasione per rafforzare i legami con il territorio. «Ai ragazzi piace molto, aspettano il mercoledì mattina con ansia. È un lavoro importante perché c'è la possibilità di stare a contatto con il pubblico e per loro è un’esperienza estremamente positiva», sottolinea Cirelli. Un altro elemento che sta emergendo con forza è il legame tra i ragazzi e i volontari della Bottega. «Si è creato davvero un bellissimo rapporto di integrazione», conclude Cirelli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris