L'ANALISI
15 Gennaio 2025 - 18:41
CASALMAGGIORE - Nella sala bar della Fondazione Santa Chiara, oggi pomeriggio si è tenuta la prima di dieci lezioni per diventare operatori della ristorazione alle ragazze e ai ragazzi della Santa Federici-Meraki nell’ambito del progetto Thisability, un’iniziativa di cui è responsabile Simona Ferrari, nata sotto il marchio dell'Anffas di Cremona. Cristina Cirelli, vicepresidente della Cooperativa Meraki, e Martina Sgarbanti, direttore della Fondazione Santa Chiara, hanno condiviso l’entusiasmo e gli obiettivi di questo percorso durante l’incontro di presentazione.
«Il progetto Thisability è parte di un’iniziativa più ampia e nasce per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, fornendo loro competenze pratiche per affrontare il mondo», ha spiegato Cirelli. «Questo corso rappresenta l’inizio di un sogno che avevamo da tempo, realizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione Santa Chiara. È fondamentale che le persone con disabilità siano formate, comprendano ciò che fanno e il perché lo fanno: questo permette loro di sentirsi a proprio agio e parte attiva della comunità».
Docente è Matteo Raineri, che ha detto di aver accolto «con entusiasmo la proposta di questa bellissima iniziativa». Questo corso, ha aggiunto Cirelli, «offre le basi per un coinvolgimento attivo nei prossimi eventi, a partire da aprile. Un esempio concreto è la collaborazione con la ‘Sconosciuta Compagnia’, dove i nostri ragazzi affiancano i camerieri nelle attività di servizio durante le ultime domeniche di ogni mese».
Sgarbanti ha sottolineato l’importanza della rete: «Siamo felicissimi di collaborare con Meraki e altre associazioni locali. Il nostro obiettivo è formare i ragazzi per il loro inserimento nel mondo del lavoro, aiutandoli a sviluppare competenze utili e a crescere personalmente».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris