Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

DISAGIO

«Strada Ronchi, calvario quotidiano»

Forte protesta: «Fate un giro per Camminata per rendervi conto del disastro». Dai Comuni di Casalmaggiore e Rivarolo del Re la promessa di un intervento

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

13 Febbraio 2025 - 05:05

«Strada Ronchi, calvario quotidiano»

CASALMAGGIORE/RIVAROLO DEL RE - Le piogge degli ultimi giorni hanno aggravato le già precarie condizioni di via Ronchi, la strada bianca che collega Camminata, frazione di Casalmaggiore, a Villanova, frazione di Rivarolo del Re. Un'arteria sterrata, utilizzata quotidianamente da agricoltori e residenti, che versa in uno stato di degrado tale da rendere la percorrenza difficile.

«In occasione della morte di un compaesano – racconta una cittadina di Camminata – mi sono recata presso l'abitazione del defunto per una preghiera, alla cascina Rimonda, che si trova fuori paese e in mezzo ai campi. Per arrivarci, bisogna percorrere la strada sterrata dei Ronchi. Purtroppo basta attraversarla per rendersi conto del disastro, dell'incuria e del menefreghismo che per anni ha permesso che diventasse un colabrodo».

Le precipitazioni hanno peggiorato ulteriormente la situazione, creando avvallamenti e profonde buche, rendendo il transito difficoltoso per auto, trattori e mezzi pesanti. Tuttavia, l'amministrazione comunale di Casalmaggiore è consapevole del problema e ha già inserito la riqualificazione delle strade bianche nel piano degli investimenti. Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Leoni, assicura che sono stati stanziati 40mila euro per questo tipo di interventi: «Ovviamente è un lavoro che va fatto nel periodo corretto, quando la situazione climatica sarà più asciutta e stabile. Sarà necessaria un'opera preliminare di lamatura, seguita dalla distribuzione omogenea della ghiaia. Nell'attesa, la soluzione più immediata potrebbe essere il posizionamento di stabilizzato per consentire un transito più agevole ed è quello che siamo intenzionati a fare».

Anche il sindaco di Rivarolo del Re, Luca Zanichelli, è conscio della criticità< della strada e ha previsto 53mila euro per la manutenzione delle strade bianche, con «fresatura e righiaiatura. Abbiamo 15 chilometri di strade bianche e il problema è che la loro manutenzione non dura a lungo. Tuttavia, i mezzi agricoli devono necessariamente transitare per via Ronchi, non ci sono alternative. Al momento, inoltre, su quel tratto sono in corso i lavori per l'estensione del metanodotto della Snam, anche se devo dire che la ditta sta operando con molta attenzione per evitare il più possibile disagi. Una volta conclusi i lavori e non appena la stagione lo consentirà, interverremo con la sistemazione della strada».

Il comune di Rivarolo del Re ha inoltre deliberato «lo stanziamento di 47mila euro per il rifacimento della segnaletica orizzontale sulle strade comunali, mentre in futuro si valuterà la possibilità di graduali riasfaltature nei punti più compromessi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400