L'ANALISI
01 Febbraio 2025 - 13:40
CREMA - Nonostante il divieto di avvicinamento imposto dal Tribunale di Cremona, un uomo di 63 anni, con precedenti di polizia, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Crema per aver violato la misura cautelare che lo obbligava a stare lontano dalla sua ex compagna.
L’ordinanza era stata emessa il 20 gennaio scorso per proteggere la donna, vittima di maltrattamenti e molestie dopo aver interrotto la relazione. Per mesi, nel 2023, la vittima aveva subito continue offese e minacce, e dopo la separazione l’uomo aveva intensificato i suoi comportamenti ossessivi: decine di messaggi al giorno, appostamenti sotto casa e sul posto di lavoro, fino a costringerla a chiedere ripetutamente l’intervento delle forze dell’ordine.
L’Autorità Giudiziaria, valutando la pericolosità della situazione, aveva imposto al 63enne il divieto di avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla donna, ma la notte del 1° febbraio l’uomo è stato sorpreso ancora nei pressi della sua abitazione. Poco dopo le 5,30, durante un controllo, una pattuglia dei Carabinieri ha notato la sua auto transitare nella zona. Fermato e identificato, è stato immediatamente condotto in caserma e dichiarato in arresto per la violazione della misura cautelare.
Nella mattinata dello stesso giorno, il giudice ha convalidato l’arresto, ma ha deciso di rinviare la decisione definitiva al 10 febbraio. Nel frattempo, l’uomo è stato rimesso in libertà, in attesa del prossimo provvedimento giudiziario.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris