Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA TANGENZIALE IN ATTESA

Bretella aperta ai camion: «Ma i lavori non sono finiti»

Castelverde: il sindaco Locci spiega perché il tratto a Costa non è ancora percorribile dalle auto

Luca Luigi Ugaglia

Email:

redazione@laprovinciacr.it

28 Gennaio 2025 - 19:15

Bretella aperta ai camion: «Ma i lavori non sono finiti»

CASTELVERDE - «Il cantiere della tangenziale di Costa non è ultimato, abbiamo aperto solo il tratto di strada che dalla Paullese porta alla Mg Prefabbricati e solo per i camion: se il maltempo non ci metterà lo zampino servirà ancora qualche mese di lavori». I chiarimenti del sindaco Graziella Locci, oltre a fare il punto della situazione, servono a spiegare il perché l’ultimo pezzo di direttrice, quello che si congiunge alla discarica di Costa, è ancora sbarrato e quindi le auto che si avventurano pensando di raggiungere via Affaitati devono fare marcia indietro.

«Abbiamo realizzato l’anello della rotonda — puntualizza il primo cittadino – ma rimane da ultimare l’intervento per portare in quota le tre strade che si collegano proprio allo stesso e che prevedono dei lavori impattanti, soprattutto per quanto riguarda la via Affaitati; quindi, si prevede che per la primavera il lavoro sia finito, a eccezione del tappetino di usura che risente molto delle temperature e quindi si farà in un secondo momento».

Prosegue Locci: «Nel frattempo abbiamo aperto il tratto di tangenziale per i mezzi pesanti che devono recarsi allo stabilimento Mg Prefabbricati e in questo modo abbiamo raggiunto due obiettivi: quello di toglierli dal centro abitato di Costa e nello stesso tempo utilizzare subito la strada, perché una volta completata, va percorsa per evitare l’indurimento dell’asfalto. È percorribile solo dai mezzi pesanti perché porta esclusivamente alla ditta, non è collegata a via Affaitati, è bene precisarlo, perché mi è capitato di vedere diverse automobili che percorrono il tratto e poi ritornano sulla Paullese perché la strada è sbarrata. Cercheremo di fare il tutto nel più breve tempo possibile, confrontandoci con il direttore dei lavori Guido Favalli, la ditta, la responsabile dell’Ufficio tecnico Cristina Piazzi e il comandante della Polizia locale Alessandro Salimbeni». Da lunedì 3 febbraio 2025 (l’ordinanza parla del 24 aprile ma il cantiere potrebbe chiudersi prima) sarà chiusa proprio via Affaitati, la strada che collega Costa a Castelverde.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400