L'ANALISI
25 Gennaio 2025 - 05:15
CREMA - Il territorio nel mirino dei ladri d’appartamento. Nuova raffica di furti negli ultimi dieci giorni, dopo la lunga serie avvenuta lo scorso novembre. Colpite ville e altri alloggi. Ne sanno qualcosa i residenti di Pianengo, Vailate e Agnadello, tre dei paesi dove i malviventi sono entrati in azione, puntando quasi esclusivamente a gioielli e contanti.
In un caso, a Pianengo, i proprietari, si sono ritrovati quasi faccia a faccia con i ladri. Al loro rientro erano ancora in casa, una villetta nella zona dell’acquedotto, area residenziale a nord del paese. Quando hanno sentito la famiglia tornare sono scappati da una finestra, che avevano lasciato aperta come via di fuga. «Nel giro di un paio di giorni abbiamo registrato furti in tre villette della zona, prontamente segnalati ai carabinieri che stanno indagando avvalendosi anche delle immagini della videosorveglianza – conferma il sindaco Roberto Barbaglio –: i ladri sono entrati in azione anche in pieno giorno».
Stesso modus operandi a Vailate dove due ville sono state svaligiate tra domenica e metà settimana. Il primo furto ai danni di un’abitazione che si trova in via Carducci, approfittando dell’assenza dei proprietari. Il secondo, a pochi giorni di distanza, ha interessato una villetta di via Quasimodo, a breve distanza dalla prima. I malviventi sono entrati nella mattinata. Al rientro per pranzo, ai proprietari si è palesata la brutta sorpresa. La casa era a soqquadro. I ladri hanno aperto la cassaforte con un flessibile e arraffato contanti e gioielli per un valore complessivo di almeno 3.000 euro.
In allarme anche la vicina comunità agnadellese. A questo proposito diversi cittadini hanno segnalato ai carabinieri alcuni veicoli sospetti, una Bmw nera station wagon e un furgone bianco. Anche qui i ladri sono entrati in alcune case, in particolare giovedì alle 11 hanno violato una villetta: «Hanno messo sottosopra tutta la camera, poi sono scappati perché disturbati. Sono saliti con una scala trovata nel giardino, raggiungendo il balcone della camera da letto che dà sulla strada» ha poi raccontato la proprietaria. In quel caso pare che i malviventi fossero a bordo di una Volkswagen T-Roc di colore bianco. Le indagini dei carabinieri sono serrate, valutando anche le segnalazioni dei veicoli e cercandone traccia sulle immagini registrate dai varchi elettronici, i sistemi di videosorveglianza sovra comunale che monitorano le principali strade di accesso al territorio cremasco. Un tema, quello dell’escalation dei furti in appartamenti e ville, che è stato affrontato anche nella recente riunione in Prefettura, a cui avevano partecipato i sindaci delle tre città della provincia oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine. Tutti al lavoro per cercare di incrementare i servizi mirati di prevenzione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris