L'ANALISI
25 Gennaio 2025 - 05:20
CREMONA - Parcheggiare in centro è sempre più caro. È di queste ore la notizia dell’aumento delle tariffe orarie per alcune aree di sosta del centro. Un rincaro di venti centesimi, dall’attuale 1.80 a 2 euro, nei parcheggi in gestione a Saba, che si spartisce gli stralli blu con la municipalizzata Aem Spa. «Il gestore – spiega l’assessore alla partita, Luca Zanacchi, ha comunicato, come ogni anno, con una pec, l’adeguamento tariffario sulla base dei nuovi dati Istat sui prezzi al consumo». In sostanza, l’ente di ricerca statistica ha innalzato i parametri di spesa pro capite a livello nazionale e Saba ha conseguentemente adattato le proprie tariffe a rialzo.
Più che di una proposta si è trattato di una comunicazione da parte del gestore: «Il Comune ne ha preso atto, arrivando a concordare un calcolo per difetto della nuova tariffa che sarebbe stata di 2.07 euro. Questo a fronte dell’ipotesi dell’azienda che prevedeva un adeguamento arrotondato a 2.10 euro». Una sorta di mini-calmiere a fronte di un rincaro sancito dalla convenzione con il gestore: «Nel contratto con Saba è previsto un aggiornamento al 100% dei prezzi al consumo Istat su base annuale – prosegue Zanacchi – Ci sono anni in cui non ci sono scostamenti da applicare, altri in cui si registra e applica l’innalzamento delle soglie». Diversa è la situazione per i parcheggi a gestione diretta comunale, tramite Aem: «In quel caso questo vincolo non c’è e infatti le tariffe non sono cambiate di un centesimo».
L’assessore risponde, a distanza, anche alle prime avvisaglie di polemica sul tema: «Sono stupito che la richiesta di un intervento dell’amministrazione venga proprio dal centrodestra. Va ricordato che questi adeguamenti sono previsti da un atto aggiuntivo inserito nella convenzione a febbraio 2014». All’epoca, l’amministrazione era retta dalla giunta Perri: «Fu proprio il centrodestra a inserire quella clausola che permette a Saba di alzare periodicamente, anzi annualmente, le tariffe».
E mentre i prezzi dei parcheggi del gestore privato Saba crescono a norma di legge non resta che prendere atto che le tariffe della municipalizzata del Comune, almeno in questo caso, restano tutelate.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris