Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA. IL LUTTO

Addio alla maestra Valeria

Figura di riferimento per intere generazioni. Un’ex alunna: «Era una seconda mamma»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

24 Gennaio 2025 - 15:44

Addio alla maestra Valeria

Valeria Pini e l’insegnante con gli alunni nel 1975

PIADENA DRIZZONA - Il paese piange la scomparsa della maestra Valeria Pini vedova Brusini, venuta a mancare all’età di 98 anni. Figura di riferimento per tante generazioni di studenti, l’ex docente ha lasciato un segno profondo nella comunità, non solo per le sue doti professionali, ma anche per la sua straordinaria umanità.

«Per noi era come una seconda mamma. Era buona di carattere e molto brava nel suo lavoro», ricorda commossa una sua ex alunna, testimoniando l’affetto e la gratitudine che in tanti le hanno riservato nel corso degli anni. La sua dedizione all’insegnamento e l’attenzione verso ogni singolo studente hanno contribuito a farne una figura di riferimento insostituibile per la comunità scolastica locale. Tanto che i suoi ex alunni e alunne in passato l’avevano reincontrata volentieri. Nel 2015, ad esempio, un gruppetto di ex alunni del ’51 e del ’56, ha voluto testimoniarle riconoscenza e affetto per gli anni della prima formazione scolastica. In quella occasione i partecipanti sottolinearono come fosse valsa la pena ricordare come fosse di qualità la scuola di una volta, grazie anche alla passione e alla competenza di docenti come la maestra Pini Brusini.

La sua carriera si è svolta in un’epoca in cui la figura della maestra elementare rappresentava un pilastro educativo insostituibile. In quegli anni, infatti, la maestra era l’unica docente dei bambini delle scuole elementari, assumendo su di sé la responsabilità di insegnare tutte le materie, dalla lettura alla scrittura, dall’aritmetica alla storia, fino ad arrivare alle basi della geografia e delle scienze. Un compito non facile, ma che la maestra Valeria ha sempre svolto con passione, pazienza e grande competenza, diventando per i suoi studenti una guida sicura e un esempio da seguire.

La maestra Brusini era ospite della casa di riposo ‘San Vincenzo’ di Vho. Lascia le figlie Elisa e Maria Luigia. I funerali si terranno domani alle 10 nella chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta di Piadena, per poi proseguire verso il cimitero locale al termine della cerimonia funebre. Un particolare ringraziamento viene rivolto al medico Bruno Lari per i tanti anni di affettuose cure, così come a tutto il personale medico, infermieristico e assistenziale della struttura che ha assistito Valeria Pini con dedizione e professionalità. In suo ricordo, la famiglia chiede di destinare eventuali offerte al Centro Tumori di Piadena, un gesto che onora l’impegno e la sensibilità della maestra verso il benessere della comunità. Chi l’ha conosciuta conserverà per sempre nel cuore il suo sorriso gentile e la sua dedizione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400