L'ANALISI
10 Gennaio 2025 - 15:46
VICOBELLIGNANO - Da anni, Vicobellignano si trova a fare i conti con un problema di malcostume che sembra non trovare soluzione: l’abbandono di rifiuti vicino al cassone della Caritas destinato alla raccolta di indumenti usati, posizionato accanto alla chiesa parrocchiale.
Gli episodi si ripetono con una frequenza tale che i residenti non possono più ignorarli. Tra i rifiuti abbandonati, come nell’ultima occasione, spiccano oggetti improbabili, come i resti di un’abat-jour, che sottolineano il disprezzo di alcuni per le regole e il senso civico. La vicinanza del cassone all’ingresso della chiesa aggrava la situazione: l’indecoroso spettacolo dei rifiuti abbandonati offende non solo l’ambiente circostante, ma anche il luogo sacro e la dignità dell’organizzazione Caritas, che lavora per sostenere i più bisognosi.
Alcuni abitanti di Vicobellignano iniziano a chiedersi se non sia il caso di spostare il contenitore degli abiti usati in una posizione meno visibile e meno centrale. Tuttavia, la questione va oltre il semplice posizionamento del cassone: il problema è culturale e riguarda la mancanza di rispetto e consapevolezza di chi compie questi gesti. Molti sostengono che siano necessarie sanzioni più severe per scoraggiare chi abbandona rifiuti illegalmente. Il problema, però, è la difficoltà di individuare e soprattutto cogliere i responsabili sul fatto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris