L'ANALISI
CASALMAGGIORE
06 Gennaio 2025 - 15:11
CASALMAGGIORE - Ancora rifiuti sparsi in quantità lungo il tratto arginale tra la Canottieri Eridanea e la frazione di Fossacaprara, una zona attraversata dalla ciclovia VenTo, progetto che punta a valorizzare la mobilità sostenibile e il turismo lungo il Po. Ma anche nei campi a Quattrocase. A segnalare la situazione di degrado lungo l’argine è una cittadina che, durante una passeggiata, ha notato con disappunto come l’asfaltatura recentemente realizzata sia stata subito compromessa dalla presenza di spazzatura. E a Quattrocase c’è chi lascia elettrodomestici e water in aperta campagna.
«Era da parecchio tempo che non camminavo da quelle parti – ha raccontato la cittadina, rivolgendosi al consigliere di minoranza Luciano Toscani – e la bella sorpresa dell’asfaltatura arrivata grazie alla VenTo è stata rovinata dalla spazzatura sparsa in ogni dove, soprattutto sul lato verso il fiume. Non è un bello spettacolo per chi sceglie di percorrere la ciclovia».
La donna ha descritto lo scenario come «indegno», sottolineando come i rifiuti rappresentino un problema non solo estetico, ma anche ambientale, che rischia di compromettere l’immagine di un’infrastruttura pensata per attrarre appassionati di ciclismo e camminatori. «Di mio mi sono portata a casa a mano un po’ di plastica, ma sarebbero serviti dei sacchi!», ha aggiunto. Toscani ha girato il caso al Comune e alla Casalasca Servizi, società che si occupa della gestione dei rifiuti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris