Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SORESINA

Ok alla stretta: «Stop a nuovi Shop24»

Quiete pubblica e sicurezza: variazione al piano del commercio approvata all’unanimità in consiglio

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

03 Gennaio 2025 - 19:45

Ok alla stretta: «Stop a nuovi Shop24»

SORESINA - Macchinette e chiasso di notte, un binomio sfortunato che ha portato il Comune a imporre lo stop all’apertura di nuovi 'Shop24' in buona parte dalla città. «Lo facciamo per tutelare la quiete pubblica». La decisione, popolare anche fra i residenti, ha messo d’accordo proprio tutti nel piccolo emiciclo di piazza Marconi: il provvedimento, infatti, è passato all’unanimità.

LA SCELTA

È dunque operativa la variazione puntuale al piano urbano del commercio che prevede il divieto di apertura di ulteriori distributori H24 in un’area che per larga parte coincide con il centro abitato di Soresina. La modifica è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale del 28 novembre anche se è entrata in vigore solo lo il 31 dicembre, a seguito della doppia pubblicazione all’albo. Si tratta di una norma voluta fortemente dall’amministrazione per evitare nuove installazioni di strutture che possano alterare il decoro urbano, compromettere la sicurezza dei residenti e influire negativamente sul benessere della

COMUNITÀ

Soddisfazione per l’assessore al Commercio Eliana Tansini: «Abbiamo voluto dotarci di uno strumento che permettesse di vietare nel centro abitato l’apertura di altre attività di questo genere che tanti problemi hanno provocato. Sono molto soddisfatta dell’approvazione di questa misura che nasce dall'esigenza di tutelare la qualità della vita dei cittadini e di preservare l'immagine e la sicurezza del centro abitato».
Anche il sindaco Alessandro Tirloni ha voluto commentare questo provvedimento: «Questa decisione nasce dalla volontà di dare risposta alle preoccupazioni della nostra comunità. Non si tratta di ostacolare il commercio, ma di regolamentarlo in modo che sia sostenibile e rispettoso delle esigenze di tutti. Sono contento inoltre che questa modifica sia stata approvata con il consenso unanime del consiglio comunale, segno che sia la maggioranza che la minoranza hanno condiviso l’importanza di questo provvedimento».

I PRECEDENTI

L’amministrazione precedente, nel 2023, aveva emanato un’ordinanza ad hoc che restringeva l’orario di apertura del distributore di bevande 'Open shop h 24' nella centralissima via Genala. In base al provvedimento temporaneo l’esercizio pubblico poteva restare aperto solo dalle 6 alle 19 e non più a orario continuato. Anche in quel caso la decisione era stata dettata da questioni di ordine pubblico, visto che nei pressi delle macchinette si erano verificate risse, tafferugli e quasi ogni notte il rumore era tale da impedire agli abitanti del circondario di chiudere occhio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400