L'ANALISI
20 Dicembre 2024 - 19:30
La riunione di oggi in municipio con il Prefetto di Mantova
VIADANA - Lunedì i militari del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza faranno brillare l’ordigno bellico della Seconda guerra mondiale il cui ritrovamento nella golena di Brescello ha provocato l’evacuazione del quartiere San Martino.
Le autorità che oggi pomeriggio si sono riunite in sala consiliare hanno però deciso di estendere, per ragioni di ulteriore tutela di persone e cose, l’area di sicurezza a un raggio di 1100 metri dal luogo di rinvenimento dell’ordigno. Pertanto, ci sarà una zona rossa e una gialla. Per quella rossa, l’ordine di evacuazione è prorogato sino al termine delle operazioni di bonifica (alle 16, salvo evenienza), con possibilità per i residenti di accedere alle abitazioni tassativamente tra le 10 e le 12.30 di lunedì per l’adozione delle misure di mitigazione, sulla base delle indicazioni che verranno fornite dal competente Reparto.
Per la zona gialla, che comprende un pezzo del quartiere S. Maria e le abitazioni a destra e a sinistra di via Convento, è prevista l’evacuazione completa della popolazione entro le ore 7 di lunedì, previa esecuzione, sempre da parte degli interessati, delle necessarie misure di mitigazione e sino al termine delle operazioni di bonifica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris