L'ANALISI
18 Dicembre 2024 - 20:11
PIADENA DRIZZONA - Ieri sera si è spento all’età di 102 anni Luigi Favalli (Gino) di San Paolo Ripa d’Oglio, frazione di Piadena Drizzona, storico lettore de ‘La Provincia’. E’ mancato in ospedale a Cremona, con il quotidiano sul comodino.
Nato il 19 luglio 1922 a San Giovanni in Croce, Luigi giunse a San Paolo nel 1935. Inizialmente era bracciante agricolo, poi con l’acquisto dell’azienda diventò imprenditore agricolo. Ha sempre lavorato con passione e impegno nel settore primario. Non si è mai sposato.
Favalli è sempre stato impegnato su vari fronti: è stato, ad esempio, consigliere della Latteria Sociale di Piadena, ma è stato attivo anche in ambito sociale per la sua comunità, come consigliere comunale. Luigi è sempre stato un affezionatissimo lettore de La Provincia, che ha letto ogni giorno da una vita. La nipote Maria Cristina spiega che «è stato lucidissimo fino alla fine. Mi aveva fatto rinnovare l’abbonamento a La Provincia per il 2025 da un paio di settimane. Era abbonato credo da cinquant’anni e non passava giorno che non sfogliasse tutto il giornale».
Favalli lascia la sorella Lina, oltre ai nipoti e i pronipoti. I funerali si terranno venerdì alle 10 nella chiesa di San Paolo. La famiglia ha chiesto non fiori ma eventuali offerte alla parrocchia di San Paolo, che a Luigi era tanto cara.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris