L'ANALISI
17 Dicembre 2024 - 14:29
SPINO D'ADDA - I carabinieri dell'Aliquota Radiomobile di Crema hanno proceduto alla denuncia di un individuo per falsità materiale, avendo riscontrato il possesso di una patente falsa. I militari hanno formalmente accusato un uomo di 43 anni, già noto alle forze dell'ordine per precedenti penali, del reato di falsità materiale commessa da privato.
L'episodio ha avuto luogo ieri intorno alle 11.45, quando la pattuglia, impegnata nell'attività di sorveglianza, si trovava all'interno del centro abitato di Spino d'Adda. Qui hanno osservato un veicolo sospetto con a bordo una persona e hanno deciso di procedere con un'ispezione. Durante il controllo, l'uomo fermato ha esibito una patente di guida apparentemente emessa dal suo Paese d’origine, accompagnata da una traduzione.
Tuttavia, i carabinieri, notando alcune anomalie, hanno ritenuto opportuno effettuare ulteriori verifiche. La patente, infatti, presentava significative discrepanze rispetto ai documenti autentici, evidenziate da alcune caratteristiche grafiche anomale: assenza delle microstampe, mancanza di un ologramma, dimensioni dei caratteri inadeguate e ulteriori errori grafici. A seguito di queste verifiche, i documenti sono stati sequestrati e l'uomo è stato deferito all'Autorità Giudiziaria per falsità materiale. Inoltre, il 43enne è stato oggetto di una sanzione amministrativa per guida senza patente.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris