L'ANALISI
02 Dicembre 2024 - 05:05
CREMA - Quella dei rifiuti abbandonati seguita ad essere una piaga dalla quale non si riesce a guarire. Dal sacchetto di immondizia, tuttavia, si è passati a materiali ingombranti e di notevoli dimensioni. Una grossa poltrona è stata abbandonata tra il ciglio della strada e il fosso che corre lungo via del Fante, nei pressi dell’ingresso dello Sport Village, sede del Tennis club Crema. Nella stessa via, duecento metri più a nord, nei pressi del passaggio a livello, c’è un cumulo di rifiuti indifferenziati costantemente alimentato da scarichi vietati, proprio in prossimità del ponte sul canale Vacchelli.
Il comitato di quartiere di Santo Stefano ha già inviato in più occasioni la segnalazione all’ufficio competente del Comune, per sollecitarne la rimozione e per chiedere soluzioni.
«Quando avverrà il posizionamento della famosa fototrappola acquistata dal Comune e più volte sollecitata dal nostro comitato di quartiere — chiede Cesare Cattaneo, che ne è membro — quando sarà effettuata la rimozione dei bidoni dei rifiuti sul ponte del canale, che rappresentano un incentivo per gli incivili?».
Il luogo, poco frequentato, soprattutto nella stagione fredda, si presta agli abbandoni di rifiuti. I bidoni sono spesso pieni e in quel caso, c’è chi scarica l’immondizia fuori dai contenitori, cosa che attira anche i topi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris