L'ANALISI
30 Novembre 2024 - 11:35
RIVAROLO DEL RE - I carabinieri di Rivarolo del Re hanno denunciato un uomo di 18 anni, residente in provincia di Taranto, ritenuto responsabile di una truffa. A metà ottobre i responsabili di un’azienda del territorio hanno denunciato di avere subito una truffa attraverso una mail fasulla che aveva determinato il pagamento di uno stipendio su un Iban differente da quello del reale destinatario.
In particolare, gli addetti agli uffici amministrativi della ditta avrebbero ricevuto una mail che sembrava provenire da un dipendente della ditta, il quale chiedeva di accreditare il suo stipendio su un nuovo Iban. E gli uffici hanno provveduto in tal senso, non accorgendosi di nulla. E una volta contattato il dipendente in questione, quest’ultimo ha dichiarato di non avere inviato alcuna email e di non avere ricevuto i due stipendi, in realtà accreditati su altro conto.
I militari hanno avviato le indagini, acquisendo la email fasulla, l’Iban di riferimento, i dati del conto corrente collegato e scoprendo che era stato aperto dal 18enne. E sul conto erano presenti le transazioni in questione, di alcune migliaia, ovvero l’accreditamento dei due stipendi non ricevuti dal dipendente. Quindi, il 18enne titolare del conto corrente sul quale erano state versate le somme è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris