L'ANALISI
25 Novembre 2024 - 19:37
PIADENA DRIZZONA - La nuova sede della protezione civile, progettata dall’ingegner Guido Favalli per il Comune nella zona di via Dei Platani, comincia a prendere forma. Il progetto, avviato dall’ex sindaco Matteo Priori e proseguito sotto la guida dell’attuale sindaco Federica Ferrari, ha raggiunto una fase avanzata dei lavori, con la struttura completamente montata e pronta per ulteriori interventi.
Tra le prossime fasi previste ci sono la stuccatura dei giunti, fondamentale per garantire la stabilità e l’impermeabilità della struttura, il completamento delle coperture con l’installazione di elementi trasparenti per favorire l’illuminazione naturale e le lavorazioni di lattoneria, necessarie per la gestione delle acque meteoriche e per il completamento delle finiture esterne. Successivamente, i lavori si divideranno tra gli interventi interni, come l’installazione di pavimenti, pareti divisorie, serramenti e impianti tecnologici, e quelli esterni, che includono i sottoservizi, le fognature, gli allacciamenti e la pavimentazione degli spazi circostanti.
Nonostante i progressi, il cantiere ha dovuto affrontare alcuni ritardi dovuti a condizioni climatiche sfavorevoli. Le abbondanti piogge primaverili avevano compromesso il terreno, rendendo difficile l’avvio dei lavori. L’estate ha poi portato condizioni termo-igrometriche estreme, con temperature elevate e alti livelli di umidità, al punto che la Regione è intervenuta con un’ordinanza per limitare le ore lavorative nei cantieri, salvaguardando così la salute degli operai. Queste difficoltà hanno rallentato il cronoprogramma, ma il progetto ha comunque continuato a progredire.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris