L'ANALISI
12 Settembre 2024 - 16:45
PIADENA DRIZZONA - Stanno procedendo in via Dei Platani i lavori per la costruzione del Centro Polifunzionale di Emergenza che ospiterà sia il gruppo comunale di protezione civile ‘Platina’ sia il distaccamento provinciale. Sono state già realizzate le opere di fondazione e per la metà di ottobre dovrebbe arrivare il prefabbricato.
Le operazioni sono andate avanti un po’ a singhiozzo a causa delle piogge prima e successivamente per la necessità di rispettare le indicazioni dell’Ispettorato del lavoro sull’importanza di adottare misure di prevenzione, come la riorganizzazione degli orari di lavoro, in caso di temperature molto elevate.
L’intervento, del progettista Guido Favalli, è stato definito durante la precedente amministrazione e poi ereditato e portato avanti dalla attuale. Verrà completato nei primi mesi del 2025.
L’area prescelta per il progetto si trova su un lotto di 5.425 metri quadrati già urbanizzato e collegato con le principali arterie stradali. Il nuovo edificio, di tipo modulare, sarà costruito in fasi successive, e nella sua prima fase includerà un magazzino logistico/idraulico e spazi operativi.
L’obiettivo principale è creare una sede unica e funzionale, con una struttura versatile che possa ospitare uffici, autorimesse, sale riunioni e magazzini, destinati a facilitare la risposta alle emergenze sul territorio. Il progetto, che rispetta le normative sismiche e ambientali, prevede anche l'installazione di impianti di riscaldamento a risparmio energetico e pannelli fotovoltaici per la produzione autonoma di energia elettrica.
L’importo dei lavori è di 760mila euro. Per l’opera era stato previsto uno stanziamento di un milione di euro: la metà coperta da un contributo regionale erogato attraverso la Provincia, l’altra metà da un mutuo assunto dal Comune.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris