L'ANALISI
19 Novembre 2024 - 17:10
CREMONA - Dopo il successo della prima data, il centro commerciale CremonaPo rinnova l’appuntamento con la raccolta di abiti usati in collaborazione con Humana People to People Italia, che si terrà da venerdì 22 novembre a lunedì 25 novembre 2024. È una nota congiunta di Humana ed Eurocommercial ad annunciarlo: «Grazie alla calorosa partecipazione dei clienti, l’iniziativa è riuscita a sensibilizzare moltissime persone sull’importanza della sostenibilità e dell’economia circolare nel settore tessile».
«I risultati incoraggianti della prima iniziativa — prosegue il comunicato — testimoniano la crescente attenzione della comunità di Cremona verso pratiche di consumo responsabile. L’attività fa parte della collaborazione che Uno G Srl, società che gestisce il centro commerciale, e la sua divisione Uno G Events hanno intrapreso con Humana People to People Italia, organizzazione umanitaria che da oltre 25 anni finanzia progetti di cooperazione internazionale nel mondo e iniziative socio-ambientali in Italia anche grazie alla raccolta, selezione e vendita di indumenti usati: collaborazione che segna l’inizio di un progetto ambizioso volto a promuovere la sostenibilità e il supporto allo sviluppo globale. Questa partnership si manifesta attraverso la possibilità, già sperimentata in passato, per i clienti di donare i propri capi usati (abiti, scarpe, borse e accessori) con l’obiettivo di sensibilizzarli sull’importanza del riuso, con l’obiettivo di estenderla ad altre realtà di proprietà del gruppo».
«La collaborazione si impegna a rispettare i principi ESG (Environmental, Social, Governance), con particolare attenzione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu e alla lotta contro il cambiamento climatico. Con questa iniziativa, il CremonaPo conferma il proprio impegno verso la tutela ambientale e la promozione di un impatto sociale positivo, evidenziando l’importanza della responsabilità sociale nel contesto dei centri commerciali».
Fabio Zanelli, direttore del CremonaPo spiega: «Questo secondo appuntamento mostra concretamente come tematiche quali la sostenibilità e la solidarietà siano fondamentali per il centro commerciale CremonaPo e per le proprietà Eurocommercial e Coop Lombardia. In prossimità delle festività natalizie è importante coinvolgere i nostri visitatori, sempre molto attenti alle tematiche sociali, in un progetto di impegno attivo finalizzato alla donazione e al riutilizzo di indumenti usati». E per Alfio Fontana, di Humana People to People Italia, «questo secondo evento insieme, a distanza di pochi mesi, conferma l’impegno del centro commerciale CremonaPo e Uno G Events nella promozione di pratiche sostenibili e ci rende particolarmente orgogliosi di questa partnership. La risposta del pubblico è stata importante già nella prima occasione: grazie agli oltre 8mila chili di abiti usati raccolti, è stato possibile evitare l’emissione di quasi 50.500 chili di CO2 e risparmiare circa 50 milioni di litri d’acqua, oltre che contribuire a sostenere i progetti sociali che la nostra organizzazione realizza in Italia e nel mondo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris