L'ANALISI
08 Novembre 2024 - 17:49
RIVOLTA D’ADDA - Un giardino tutto nuovo per la Fondazione asilo infantile. Lo spazio dedicato ai bambini è stato completamente rifatto. Si presenta con strutture in legno che richiamano le tende dei pellerossa americani e una piccola capanna gioco. Poi una grande aiuola centrale contornata dai passaggi pedonali per i bambini e da pedane in legno. Intorno, prato e ovviamente i maestosi alberi che già caratterizzavano il parco.
«Grazie a chi ha creduto nella nostra scuola e l’ha sostenuta in questo importante progetto di rifacimento — sottolineano dalla Fondazione che gestisce la struttura per l’infanzia del paese — abbiamo avuto una serie di aiuti che hanno arricchito questo spazio rendendolo ancora di più un contesto formativo intelligente, in grado di interrogare e lasciarsi interrogare dai bambini. Grazie al Comune e ai privati che ci hanno dato una mano».
La scuola di via Porta Rocca conta quest’anno circa 150 bambini iscritti. Da decenni è un punto di riferimento per il paese e in particolare per i genitori. La fondazione garantisce un’offerta formativa molto variegata che fa anche delle attività all’aperto un proprio punto di forza. Da qui l’importanza di ampliare le opzioni, sfruttando al meglio il parco esterno. E quanto realizzato potrebbe essere il primo passo verso una futura costante collaborazione con realtà associative ed economiche rivoltane.
La Fondazione ha infatti lanciato un’iniziativa di raccolta fondi, proprio per far fronte alle sempre maggiori spese che comporta la gestione di una scuola dell’infanzia. ‘Aiutami a crescere’, questo il titolo scelto per l’iniziativa, chiaro riferimento ai tre fondamentali anni che i bimbi vivono all’interno della struttura di via Porta Rocca. Chiunque può fare una donazione, tramite un versamento. Spazio anche alle aziende, con alcune realtà rivoltane che hanno già dimostrato di essere sensibili dando una mano alla riqualificazione del giardino esterno.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris