L'ANALISI
07 Novembre 2024 - 18:51
PERSICO DOSIMO - Lutto nella comunità di Persico Dosimo per la scomparsa di Palmiro Caporali (per tutti Franco), personaggio noto soprattutto per il suo impegno da organista nella chiesa parrocchiale di Persico, dove era nato nel dicembre 1927. Ha sempre vissuto fra Persico e Dosimo ed è stato operaio presso le Cantine Ferrari, anche se la sua vera passione è sempre stata la musica, studiata da autodidatta e suonata fino all’ultimo, anche negli ultimi tempi quando si faceva accompagnare in chiesa dai figli.
Per oltre 60 anni è stato organista, interesse che ha passato al figlio Fausto, oggi titolare dell'organo della Cattedrale di Cremona. Caporali ha cominciato a suonare da adolescente, mandato alla scuola di organo del maestro Giuseppe Dotti da don Giovanni Biolchi, che aveva bisogno di un organista stabile. Nel 1941 iniziò il suo servizio in parrocchia, e durante gli anni si è impegnato anche nella conservazione dell’organo parrocchiale, un prezioso Pacifico Inzoli del 1906.
«Ha sempre avuto una grande sensibilità artistica e una grande passione per le arti figurative – lo ricorda il sindaco di Persico Dosimo Giuseppe Bignardi – ma non solo: una volta andato in pensione ha messo a frutto la sua manualità e le sue capacità artigianali costruendo con le proprie mani una decina di organi di piccole dimensioni, oggi custoditi nella casa di Dosimo dove ha vissuto fino a mercoledì, quando è spirato serenamente». Il funerale verrà celebrato sabato alle 10 presso la chiesa parrocchiale di Persico. In tanti si stringeranno attorno ai figli e alla famiglia nel ricordo di un uomo buono e gentile.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris