L'ANALISI
05 Novembre 2024 - 17:36
CREMONA - Ha appassionato generazioni di studenti alla storia dell’arte e al disegno. Oggi pomeriggio è mancata Laura Ruffini, 85 anni, indimenticata professoressa delle scuole medie, già presidente del Lyceum Club Internazionale di Cremona. Raffinatezza e cultura la sua cifra.
Figlia di Dante, il grande scultore figurativo ed esponente del Novecento italiano, fu spesso oggetto di ispirazione, rappresentata soprattutto nelle opere dei primi anni.
«Mano nella mano sono entrata nel ‘mondo’ che lui ha saputo farmi conoscere ed apprezzare ed ora più che mai assaporo le mille sfumature di quei momenti, uniti ai ricordi sempre vivi. Le sue sculture mi parlano e io parlo con loro e quando le guardo mi sembra che tutto sia come allora, come se il tempo si fosse fermato», raccontava sempre Laura. Con il fratello Marco aveva trasformato la bella casa di via Carlo Speranza in un museo, raccogliendo nelle stanze e nella corte interna le testimonianze di una vita artistica, breve, ma molto ricca, di suo padre.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris