Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE. LA STORIA

Aorta addominale a rischio, salvato dallo screening

Un 65enne è stato operato a Brescia dopo gli esami gratuiti del Rotary. Maroli: «Il paziente non aveva avuto alcun sintomo prima dell’intervento per aneurisma»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

06 Novembre 2024 - 05:20

Aorta a rischio, salvato dallo screening

CASALMAGGIORE - Duecentocinque persone controllate, una vita salvata, quella di un 65enne di Casalmaggiore che non era minimamente al corrente di essere a rischio e che è stato operato alla Poliambulanza di Brescia: è questo l’importante risultato ottenuto dallo screening dell’aorta addominale effettuato nei mesi scorsi, grazie alla collaborazione tra il Gal Terre del Po, il Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, l’Inner Wheel, il Rotaract Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, le farmacie locali, i Comuni di Casalmaggiore, Viadana e Sabbioneta, e l’Associazione Sentinelle sulle Mura, ideatrice del progetto, già ripartito.

L’otorinolaringoiatra Alessandro Maroli, presidente di ‘Sentinelle sulle Mura’, ha spiegato: «Il paziente non aveva mai avuto alcun sintomo prima di essere operato per aneurisma. I sintomi in questa patologia non emergono: o si prende per tempo o potenzialmente si può morire». Maroli ha aggiunto che «un’altra persona era a conoscenza di avere qualche problema e ha fatto per la prima volta il nostro controllo che ha confermato la diagnosi».

gf

Lo screening è stato condotto principalmente da Simone Storti, medico di Sabbioneta, insieme a un team di medici volontari presso Terma Maggiore a Casalmaggiore. Alla conferenza stampa organizzata per fare il punto delle ultime verifiche hanno partecipato Giovanni Leoni, vicesindaco di Casalmaggiore, Mauro Acquaroni, presidente del Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, Cristina Torricelli, past president del Rotary Club, e Vittorio Bortolotti, primo presidente Rotary a organizzare lo screening. Presenti anche Marina Troletti, presidente dell’Inner Wheel, Anna Ferro, past president, Valeria Goi, presidente del Rotaract, Sebastiano Fortugno, past president, oltre a Maroli.

«Lo screening è gratuito e rivolto solo ai residenti di Casalmaggiore, Viadana e Sabbioneta che abbiano già compiuto 65 anni. Chi lo ha già eseguito negli anni precedenti non può ripeterlo. Si svolge presso il Poliambulatorio di via Beduschi 43 e ci si può prenotare anche presso le farmacie Bonisoli Alquati, Municipale di Casalmaggiore e Desenzani Cologno; a Sabbioneta e Breda Cisoni farmacia Boschesi; a Viadana le farmacie Maestrini, Stefani e Comunale».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400