L'ANALISI
03 Novembre 2024 - 10:35
Marco Mauro Moruzzi. Nel riquadro Gilberto Bazoli
CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 28 ottobre sul giornale La Provincia di Cremona e Crema e sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.
Il sabato sera davanti al pubblico incantato del Museo del Violino. Il mattino dopo tra i detenuti meravigliati di Ca' del Ferro. Con la stessa passione, la stessa maestria, la stessa voglia di “regalare bellezza. Quello nella casa circondariale è stato un momento emozionante per noi che crediamo nel valore sociale della musica. Speriamo di ripetere questa esperienza in altri luoghi come le scuole, le case di riposo e gli ospedali”. Protagonista di questa domenica speciale dietro le sbarre un trio d'archi d'eccezione formato dal violoncellista cremonese Marco Mauro Moruzzi e dalle violiniste Gabrielle Shek, di origini cino-giapponesi e nata a Los Angeles, e Lucrezia Costanzo, catanese. Fanno parte di Agon Ensemble, che riunisce talentuosi artisti sparsi in giro per l'Europa proponendo ed esplorando sia il repertorio classico sia quello contemporaneo.
Marco Mauro Moruzzi, 24 anni, laureatosi da poco presso la prestigiosa Università Mozarteum di Salisburgo, dove lavora con l'Orchestra Mozarteum e dove abita, è fratello di Martino, clarinettista, 27 anni, trasferitosi a Stoccolma, orchestrale presso l'Opera Reale Svedese. Sono figli di Mauro, grande clarinettista anch'egli, che ha perso la vita in un incidente stradale il 21 settembre 1999.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris