Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. LE SANZIONI DEL COMUNE

Multe, nove mesi da record: verbali per oltre 3 milioni

Gli introiti delle contravvenzioni destinati ad attività di manutenzione stradale e prevenzione

Francesco Gottardi

Email:

fgottardi@cremonaonline.it

02 Novembre 2024 - 05:05

Volano le multe: in 9 mesi verbali per oltre 3 milioni

CREMONA - È di oltre tre milioni di euro il ‘tesoretto’ raccolto dal Comune tramite le attività sanzionatorie della Polizia locale. Per la precisione, le multe per sanzioni di vario tipo sulle strade del territorio nei primi nove mesi dell’anno hanno fruttato 3.042.187 euro. L'ammontare delle entrate da sanzioni amministrative per il periodo che va dall’inizio dell’anno al 30 settembre scorso è stato calcolato sommando gli importi dei preavvisi a quelli dei verbali valorizzati alla data del 18 ottobre.
Un’attività di controllo e monitoraggio della sicurezza sulla strada in continua crescita negli ultimi anni: se si considera che il dato riguarda solo i primi nove mesi dell’anno, il raffronto con le cifre delle scorse annate conferma un trend in crescita. Nel 2023 i proventi messi al bilancio dal Comune ammontavano a 3.912.717 euro, nel 2022 erano stati pari a 3.088.714 euro, nel 2021 il Comune aveva incassato 2.588.541 euro.

Denaro prezioso per le casse dell’amministrazione che, come previsto dall’articolo 208 del codice della strada, destinerà i fondi ad attività di prevenzione, per organizzare iniziative educative e di formazione, per il rinnovo della segnaletica, la manutenzione del manto stradale e in generale ad opere volte a garantire una maggior sicurezza ai cittadini sulla strada.
«Quest’anno gli introiti sono in linea con le aspettative per il nostro territorio — spiega il comandante della Polizia locale Luca Iubini – anche se ci sono state alcune significativi cambiamenti sulle fonti. Penso in particolare alle difficoltà legate all’utilizzo dell’autovelox e alla bagarre giudiziaria che si è generata dalla sentenza della Cassazione». Il sistema di video-controllo, oggi in pieno limbo burocratico, non rappresenta soltanto un’importante strumento per garantire la sicurezza sulle strade, ma anche un’importante fonte di introiti quando si guarda ai bilanci dell’attività di polizia locale. Per la precisione, guardando alle ‘ammende per contravvenzione alle norme sulla circolazione stradale-eccesso limite di velocità’, l’importo raccolto con le multe nei nove mesi del 2024 è stato di 115.222 euro, una cifra inferiore agli anni passati.

«Ci siamo concentrati su altri filoni di intervento, puntando anche sui nuovi strumenti messi in campo – prosegue il comandante Iubini – Uno di quelli più operativi è senza dubbio il sistema Safer place». L’innovativa strumentazione, prima sperimentata e poi entrata a far parte stabilmente della flotta di mezzi della locale, prevede 12 telecamere installate su un’auto della polizia locale in grado di leggere le targhe e di rilevare automaticamente infrazioni o veicoli privi di assicurazione e revisione. «Questo ci permetti di intercettare un tipo di sanzioni che hanno un forte interesse pubblico perché, in mancanza di assicurazione o revisione valide, i pericoli aumentano esponenzialmente, così come i rischi dal punto di vista legale».

C’è poi il tema dell’igiene urbana legato all’abbandono dei rifiuti e alla pulizia stradale: «La nostra presenza in questo tipo di interventi è diventata sempre più costante per permettere lo svolgimento delle attività di pulizia senza intralci». Non sono mancate nemmeno quest’anno le sanzioni relative ai parcheggi selvaggi o in zone vietate, anche temporaneamente: «Recentemente – conclude Iubini – abbiamo rinnovato il contratto per due ausiliari della sosta che stanno supportando le attività di controllo in tutta la città».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400