L'ANALISI
01 Novembre 2024 - 19:45
PESCAROLO - Camminata «mostruosa» per le vie di Pieve Terzagni. I bimbi della scuola dell’infanzia hanno concluso una settimana di laboratori e attività a tema Halloween con il classico «dolcetto o scherzetto» per le vie del paese, accompagnati dalle maestre e vestiti ad hoc per l’occasione.
«La camminata per le vie del paese - spiega Chiara Zini, una delle maestre – è solo la conclusione di una settimana nella quale abbiamo svolto laboratori e attività partendo dalla festa di Halloween, una ricorrenza che non fa parte della nostra tradizione culturale e religiosa, ma che affascina ed entusiasma sempre moltissimo i bambini. Siamo dunque partiti da questa festa, ma inserendo attività che fanno parte del nostro programma annuale».
In particolare alimentazione e tecnologia sono le tematiche che fanno da filo conduttore all’anno scolastico. «L’intaglio delle zucche, ad esempio, è stato il pretesto per parlare di alimentazione, cibo e stagionalità, piuttosto che la realizzazione di un breve video con le attività della settimana per introdurre i bimbi all’uso delle nuove tecnologie. Ma non solo, anche la camminata per le vie del paese è stata un modo per stimolare le attività metacognitive, di orientamento o educazione civica ad esempio». Sei tappe tra canti, giochi, dolcetti e una piccola caccia al tesoro, aiutati anche dai genitori e dalle attività commerciali della piccola frazione pescarolese, «per rendere Halloween non solo un momento di svago e travestimento, ma un’occasione trasversale di apprendimento».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris