Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Musica spaccatimpani in piazza Roma fino a mezzanotte: residenti furibondi

Il ‘fracasso’ è andato in onda sabato sera nei giardini pubblici dalle 18. C'era l'ordinanza che autorizzava l'iniziativa di un collettivo studentesco. Chi vive in centro non se l'è presa con gli autorizzati, ma con li ha autorizzati

Francesca Morandi

Email:

fmorandi@laprovinciacr.it

27 Ottobre 2024 - 19:21

Musica martellante

CREMONA - Musica elettronica martellante, rimbombata nelle case per sei ore consecutive, dalle 18 a mezzanotte in punto. «Questa sera scoppia la testa. Non siamo contrari alla musica e ai concerti in centro, ma questo è un fracasso senza alcun senso». Il ‘fracasso’ è andato in onda sabato sera nei giardini pubblici di piazza Roma. Si trattava di un evento – autorizzato dall’amministrazione comunale - di un collettivo studentesco: il dj sulla pagoda, davanti a lui un manipolo di pubblico (non più di 15 persone via via scemate). Tutt’intorno e nelle abitazioni «una cosa spaventosa». E «da stordimento», per dirla non solo con chi abita nella zona (palazzi e una casa di cura), ma anche con chi stava facendo due passi in centro il sabato sera.

«Lo ribadiamo. Nessuno è contrario alla musica e ai concerti in centro, ma, francamente, in questo caso è sbagliato il contesto».

C’è chi si è attaccato al telefono e ha chiamato il Comando della polizia locale. Lo ha fatto un signore che lì ha casa. Racconta: «Mi hanno detto che c’è l’ordinanza fino a mezzanotte, ma che in teoria potrebbero andare avanti fino alle 2 di notte, anche per i vigili era inverosimile. Mi hanno detto che è stato organizzato da un gruppo, l’hanno chiamato urban music. Noi abbiamo i vetri di casa che ‘fibrillano’».

«Sì, ma poi questo non è uno spettacolo, è solo fracasso in più senza pubblico», interviene un’altra residente.

La protesta è rimbalzata anche sui social. L’ha rilanciata su Facebook Marco Stanga, commerciante con negozio in corso Mazzini e casa in centro: «Piazza Roma... dalle 18 alla pagoda musica tecno a tutto volume! ma perché? Abbiamo già problemi di sicurezza ...ma facciamo musica tecno! Porta turismo». Trentadue like e 8 commenti. Scrive Giada: «E hanno già fatto casino sotto casa mia. Mettiamogli anche la musica!». Elisa: «In effetti non potevano fare un’altra musica????? Bohhhhh». Sabrina: «In effetti non l’ho capita». Marianna: «Disastro». Isabella: «Con o senza musica, anche il centro di Cremona è diventato una m... pericolosa quasi a livello delle grandi città... il problema non è la musica, ma la delinquenza e forse anche le forze dell’ordine che sono poche e non riescono ad essere tempestivamente ovunque... Mio parere personale di madre terrorizzata quando il figlio va in centro la sera o in stazione di giorno...». Nicola: «Ma chi ci amministra, lo sa???». Chi amministra lo sa, il collettivo studentesco è stato autorizzato. I residenti non se la sono presa con gli autorizzati, ma con chi li ha autorizzati. A mezzanotte, come da ordinanza, la musica è finita. Non la polemica, proseguita l’indomani. «Contesto sbagliato nessun rispetto per chi vive qui».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cordamolle

    28 Ottobre 2024 - 11:29

    Avete rivotato questi e adesso teneteveli e non lamentatevi

    Report

    Rispondi

  • Exlibro48_ff

    28 Ottobre 2024 - 10:14

    Formate un movimento di quartiere, e consultate un legale non vicino all'amministrazione, perché ci sono precedenti che sanzionano chi autorizza eventi che disturbano la quiete dei cittadini, in particolar modo i fragili e gli anziani. Questi signori dovrebbero andare a lavorare in una industria metalmeccanica senza attentatori sonori, così gli passa la voglia.

    Report

    Rispondi