L'ANALISI
SALUTE E TERRITORIO
24 Ottobre 2024 - 10:55
CREMONA - Dal 1 novembre 2024 parte la campagna di immunizzazione per proteggere neonati e bambini sotto i due anni di vita dalle complicanze respiratorie legate al virus respiratorio sinciziale (VRS), una delle principali cause di bronchiolite e polmonite nei più piccoli. Il trattamento sarà offerto gratuitamente a tutti i bambini nati tra gennaio 2024 e marzo 2025.
UN RISCHIO DA NON SOTTOVALUTARE PER I PIÙ PICCOLI
Più il bambino è piccolo, maggiore è il rischio di complicazioni serie. Bruno Drera, direttore della Patologia Neonatale dell’Ospedale di Cremona, spiega: «Questa campagna di immunizzazione ha l’obiettivo di rendere più sicuri i primi mesi di vita dei neonati. Il virus respiratorio sinciziale (VRS) può provocare gravi problemi respiratori nei più piccoli, come bronchiolite, polmonite o insufficienza respiratoria grave. Nel 2023 ci sono stati 15.000 ricoveri in Italia per bambini sotto i due anni, e solo in Lombardia sono stati contagiati 3.019 neonati di età inferiore ai sei mesi».
PROTEZIONE IMMEDIATA: NON È UN VACCINO
A fare la differenza, come spiega Antonella Laiolo, direttore del Centro Vaccinale dell’Ospedale di Cremona, è Nirsevimab, «un anticorpo monoclonale che protegge immediatamente il bambino dal virus, senza dover aspettare che il sistema immunitario sviluppi una risposta autonoma, come nel caso dei vaccini. La protezione dura fino a cinque mesi, coprendo così l’intero periodo di massima diffusione del VRS. Questo trattamento non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato, in quanto rappresenta una grande opportunità».
COME FARE
PER INFORMAZIONI
Link https://www.asst-cremona.it/vaccinazione-anti-virus-respiratorio-sinciziale
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris