L'ANALISI
20 Ottobre 2024 - 05:05
CREMA - Un quadrangolare di calcio per divertirsi e per sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro. È quanto è andato in scena ieri mattina allo stadio Voltini. La Fairplay Cup 2024 ha visto sfidarsi la Nazionale Sicurezza sul lavoro, la Nazionale Artisti tivù, la squadra dei Giornalisti Rai e quella del Consiglio regionale della Lombardia. È stata proprio quest’ultima ad aggiudicarsi la vittoria, battendo in finale il team della Sicurezza. Al terzo posto gli artisti. La lunga mattinata si è aperta con il saluto del sindaco Fabio Bergamaschi, che ha poi indossato le scarpette bullonate per scendere in campo con la rappresentativa lombarda al fianco dei consiglieri regionali Riccardo Vitari, abile portiere, e Matteo Piloni.
A dare il calcio d’inizio è intervenuto l’ex calciatore della Juventus Sergio Porrini. Sugli spalti c’erano alcune classi dell’istituto Sraffa, i cui studenti hanno curato il rinfresco a fine manifestazione, venute ad ammirare i personaggi del mondo dello spettacolo, come Fabrizio Fontana, meglio noto come capitan Ventosa, Andrea Bardaro e Tomas Fierro di Uomini e Donne, Assane Diop delle Iene, Gianluca Rossi di Telelombardia, Alex De Santis, comico di Colorado e Matteo Bovi, ballerino di Buona Domenica. La simpatica iniziativa aveva lo scopo di promuovere l’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso lo sport, unendo squadre di prestigio.
La Fairplay Cup rappresenta l’evento di punta della Settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro, organizzata in collaborazione con Inail Mantova-Cremona e Ats Val Padana. «La Fairplay Cup – hanno commentato gli organizzatori – rappresenta un’importante opportunità per riflettere su un futuro lavorativo più sicuro e sostenibile, coinvolgendo le scuole e le istituzioni locali. Attraverso l’incontro tra sport e sicurezza sul lavoro, l’evento ha inteso dimostrare che la prevenzione non è solo un obbligo, ma una cultura di vita».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris