Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL LUTTO

E' morto ‘Don’ Vicente Mori, aveva 106 anni

L’ex agricoltore ultracentenario è stato colui che nel 2023 tramite una videoconferenza tra i due rispettivi municipi, ha determinato il gemellaggio tra Casteldidone e il paese sudamericano

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

08 Ottobre 2024 - 10:17

E'  morto ‘Don’ Vicente Mori, aveva 106 anni

'Don’ Vicente Mori

CASTELDIDONE - All’età di 106 anni, è morto ‘Don’ Vicente Mori, nato a Casteldidone il 30 giugno e residente nel centro argentino di Laborde, circa 6mila anime. L’ex agricoltore ultracentenario è stato colui che nel 2023 tramite una videoconferenza tra i due rispettivi municipi, ha determinato il gemellaggio tra Casteldidone e il paese sudamericano. Mori fa parte di quei cittadini di Casteldidone che nel secolo scorso emigrarono in Argentina. Lui era bambino quando lasciò il paese natale. Casteldidone è la terra che diede vita a Don Omobono Mori, padre di Don Vicente Mori.

Cordoglio da parte del sindaco di Casteldidone Andrea Rivieri e dell’amministrazione comunale: “Appresa con dispiacere la notizia della scomparsa di Vicente Mori, illustre cittadino e rappresentante della Città di Laborde. Vicente era fortemente legato alle sue origini italiane e al comune di Casteldidone che ha dato i natali al padre Omobono. La sua presenza ed il suo attaccamento hanno permesso i primi passi del percorso di avvicinamento tra le nostre comunità che si è concluso con la recente firma del gemellaggio. Da parte dell’ amministrazione comunale e a nome della cittadinanza di Casteldidone esprimiamo le più sentite condoglianze ai famigliari e alla comunità argentina di Laborde”.

Anche la ‘Municipalidad’ di Laborde ha espresso sentimenti di cordoglio: “Con profondo dispiacere e dolore, dobbiamo dire addio a Don Vicente Mori, un uomo emblematico che lascia un'impronta indelebile nella nostra comunità. La sua longevità è stata una testimonianza della sua forza e vitalità, che quest'ultimo tempo gli ha concesso la sua condizione di uomo più longevo della nostra provincia. La sua dipartita ci lascia un grande vuoto, una persona amata e rispettata da tutti, qualcuno che ha sempre condiviso le sue esperienze e i suoi aneddoti, arricchendo la nostra storia collettiva. Fino ai suoi ultimi giorni, Don Vicente ha fatto tesoro e condiviso la memoria del nostro popolo, lasciandoci un'eredità inestimabile. In questo momento di dolore, vogliamo esprimere le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari. Che possano trovare conforto nei ricordi e nell'eredità che Don Vicente ha lasciato loro. Il suo ricordo vivrà nei nostri cuori e nella storia della nostra comunità. Riposa in pace, Don Vicente Mori. La sua eredità non sarà mai dimenticata”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400