L'ANALISI
02 Ottobre 2024 - 15:42
TORRE DE’ PICENARDI - Un’operazione importante per consentire all’acqua di via Garibaldi di defluire nel Cavo Magio e contrastare gli allagamenti è stata effettuata nei giorni scorsi. Un intervento cruciale per migliorare il sistema di deflusso delle acque piovane. L’acqua, che tendeva ad accumularsi durante le piogge intense, viene ora convogliata verso il Cavo Magio, riducendo così il rischio di allagamenti.
«Stiamo lavorando attivamente sin dal periodo post-elettorale per individuare i punti critici del paese, dove solitamente si verificano gli allagamenti», ha spiegato il sindaco Marcello Volpi. In queste settimane, infatti, è stata condotta una pulizia accurata di caditoie e tombini, un’operazione fondamentale per mantenere efficiente il sistema di smaltimento delle acque meteoriche». Volpi ha sottolineato l’importanza di quest’ultima operazione, definendola «cruciale per permettere lo scarico delle acque dalla via principale del paese».
L’intervento si inserisce in un quadro più ampio di manutenzione infrastrutturale, cui il Comune sta lavorando per prevenire i disagi legati alle piogge abbondanti. Il sindaco ha poi evidenziato il supporto fondamentale del Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio Adda Serio (Dunas), del settore tecnico comunale, dei consiglieri e dei residenti che hanno collaborato nel segnalare le aree più problematiche.
L’obiettivo finale del Comune è migliorare progressivamente il sistema di deflusso dell'acqua.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris